rotate-mobile
Ariccia Ariccia / Piazza di Corte, Ariccia

Ariccia: potenziato il collegamento Albano-Ariccia-Genzano

Con un accordo tra amministrazione ariccina e Cotral verrà potenziato il collegamento con Albano e Genzano per favorire la mobilità di anziani, studenti e pendolari reso difficoltoso dalla chiusura del ponte

Si è svolta ieri ad Ariccia la conferenza dei servizi convocata dal Sindaco Emilio Cianfanelli, per potenziare il servizio di collegamento con Albano e Genzano con apposite navette, in particolare negli orari serali per favorire il rientro a casa dei pendolari.

All’incontro hanno partecipato, oltre al Comune di Ariccia, il Dirigente regionale ai Trasporti e il Cotral, raggiungengo un importante accordo: è stata accolta la richiesta dell’Amministrazione ariccina di potenziare il servizio, portando la frequenza delle corse a 30 minuti per tutta l’arco della giornata nei giorni feriali. Fino ad oggi, infatti dopo le 8,30 fino alle 13,30 e dalle 15 alle 18 si avevano solamente corse ogni ora. Si sta inoltre lavorando, in accordo con la Regione Lazio, alla rimodulazione del servizio di trasporto pubblico urbano al fine di garantire anche nei giorni festivi corse ogni ora.  

“Il potenziamento del servizio – afferma il Sindaco Emilio Cianfanelli –, reso possibile da una razionalizzazione del percorso della navetta, permetterà di coprire tutta la giornata con corse ogni 30 minuti. Riusciremo così a dare risposta ai bisogni di coloro che utilizzano il trasporto pubblico, essenzialmente anziani, pendolari e studenti, fornendo un servizio più efficiente e quindi utile. Ringrazio per questo gli enti partecipanti all’incontro odierno per la grande sensibilità e professionalità dimostrata”.

Piena disponibilità è stata infatti data dal Cotral, favorevole all’ottimizzazione del percorso e alla riduzione dei tempi di percorrenza che, a parità di costi sostenuti dall’azienda, riuscirà a potenziare il servizio. Su proposta del Sindaco, si sta anche studiando un servizio di “circolare Ariccia, Albano, Genzano” che permetta di ridurre ulteriormente i tempi di percorrenza, rendendo più rapido il collegamento.

Nel corso della conferenza si è anche prospettata la possibilità di permettere il transito a bassa velocità ai mezzi pubblici sul Ponte Monumentale. In tal senso si sta aspettando dall’Anas la relazione scritta sulla verifiche statiche da essa svolte nel mese di luglio delle strutture del Ponte. In caso di esito positivo, il Comune di Ariccia potrà modificare parzialmente l’ordinanza di limitazione del traffico pesante. Ordinanza che Anas ed il Ministero delle Infrastrutture avevano sollecitato lo scorso 11 dicembre 2009 al Comune di Ariccia per motivi di sicurezza.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ariccia: potenziato il collegamento Albano-Ariccia-Genzano

RomaToday è in caricamento