rotate-mobile
Ariccia Ariccia / Piazza di Corte, Ariccia

Ariccia: interventi di ristrutturazione nelle scuole comunali

Per l'apertura delle scuole il Comune di Ariccia ha terminato tutta una serie di interventi di ristrutturazione nei plessi scolastici comunali

L'anno scolastico sta per iniziare e ad Ariccia gli studenti ed i docenti troveranno diverse novità. Molti, infatti, sono stati gli interventi estivi di manutenzione, abbattimento delle barriere architettoniche e messa in sicurezza dei plessi scolastici per un investimento complessivo di più di 300mila euro.

Agli interventi di manutenzione quali ritinteggiatura delle aule, controllo e manutenzione degli impianti di riscaldamento, sostituzione di alcuni infissi, nonché la dotazione di idonei sistemi di sicurezza delle aule multimediali per prevenire atti vandalici sono stati destinati ben 130mila euro.

Nello specifico nel plesso dei "Villini" sono terminati i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche e messa a norma, in particolare per quanto riguarda le uscite, il pavimento della palestra, gli impianti elettrici e anti incendio. Si è provveduto inoltre a ritinteggiarne le aule.

Nei plessi "Bernini", "Suor Cecilia", "Don Milani" e "Trilussa" si è provveduto a ritinteggiare le aule. Alla "Rodari" di Fontana di Papa sono stati effettuati lavori di tinteggiatura interna e lavori di manutenzione degli impianti di riscaldamento. Nei plessi "Trilussa", "Bernini" e "Villini" sono stati istallati impianti di allarme nelle aule multimediali.

Si sta inoltre procedendo alla gara per l'affidamento dei lavori nella Sede centrale di abbattimento delle barriere architettoniche, messa a norma delle uscite di sicurezza e degli impianti elettrici ed anti incendio, oltre alla realizzazione di un ascensore e per i lavori di ampliamento del plesso "Rodari" di Fontana di Papa si è in attesa dell'approvazione da parte della Regione Lazio del progetto per l'affidamento dei lavori.

"Questa serie di interventi, realizzati ed in itinere - afferma l'assessore alla Scuola Mauro Serra Bellini -, rappresentano l'attenzione che l'Amministrazione pone verso il sistema scuola. Il nostro impegno, oltre a garantire i servizi normalmente forniti che vengono consolidati e rafforzati, va dalla messa a disposizione degli scuolabus per le gite scolastiche al finanziamento di attività extracurricolari a favore degli alunni. Questi investimenti segnano una netta controtendenza rispetto alle direttive del Governo nazionale che, tagliando in modo indistinto le spese, rende sempre più difficile alla scuola il raggiungimento di quegli obiettivi formativi necessari ai nostri ragazzi per poter affrontare nel modo migliore i futuri percorsi scolastici e di inserimento lavorativo. A nome di tutta l'Amministrazione comunale, infine, voglio augurare un buon inizio di anno scolastico agli alunni, al corpo docente e a tutte le famiglie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ariccia: interventi di ristrutturazione nelle scuole comunali

RomaToday è in caricamento