CastelliToday

Ariccia: incontro pubblico su Collepardo

L'associazione Collepardo Onlus si presenta ufficialmente in un incontro pubblico per discutere della salvaguardia della collina di Ariccia e per salvarla dalla vendita all'asta

Colle Pardo, un’area verde da tutelare acquisendola al patrimonio pubblico per renderla così proprietà di tutti i cittadini di Ariccia e dei Castelli Romani: questo il tema del primo incontro pubblico che l’Associazione “Colle Pardo Onlus” promuove per il 1 ottobre a Palazzo Chigi dalle 18,00 per presentarsi ufficialmente alla cittadinanza.

L’Associazione Colle Pardo – onlus, è nata con lo scopo immediato di acquisire al patrimonio pubblico un luogo tra i più belli e rappresentativi del paesaggio dei Castelli Romani.

L’amministrazione comunale di Ariccia, già intervenuta per evitare la suddivisione in più lotti dell’aerea, pur volendo fortemente restituire ai cittadini del territorio i 28 ettari di verde del colle, tuttavia non è a tutt’oggi riuscita ad ottenere i finanziamenti pubblici necessari per partecipare all’asta.

L’Associazione Colle Pardo – onlus si configura come una sorta di comitato civico, che si prefigge di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della tutela ambientale e della gestione del verde nei Castelli Romani e di promuovere una raccolta fondi tra privati cittadini e sponsor per agevolare l'acquisizione pubblica di Colle Pardo, recuperandolo alla pubblica fruizione e scongiurando possibili cambi di destinazione d’uso. 

Alcune settimane fa Romatoday ha intervistato il vicepresidente dell'Associazione Collepardo che ci ha illustrato scopi e funzioni dell'ente associativo ariccino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

Torna su
RomaToday è in caricamento