rotate-mobile
Ariccia Ariccia / Via Nettunense

Ariccia: danno erariale di 12 milioni di euro se non si costruisce l'ospedale dei Castelli

Nell'audizione di ieri in commissione sanità della Regione Lazio è emerso il possibile danno erariale di 12 milioni di euro se non si sblocca la costruzione dell'ospedale dei Castelli nel territorio del comune di Ariccia

"La Corte dei Conti ha avviato un’indagine sull’appalto dell’ospedale dei Castelli romani: l’attuale blocco dei lavori potrebbe infatti causare all’erario un danno di 12 milioni di euro”. Lo dichiarano in una nota congiunta Giulia Rodano, consigliere regionale Italia dei Valori e vicepresidente della commissione Sanità della Regione Lazio, ed Enzo Foschi, consigliere regionale del Partito Democratico e membro della commissione dopo le audizioni di ieri in commissione che hanno visto la partecipazione di diversi sindaci del Lazio interessati dal nuovo piano sanitario.

“In caso di mancato proseguimento dei lavori - dichiarano i due consiglieri regionali -l’Asl RM/​H, stazione appaltante, potrebbe essere costretta a pagare una penale all’azienda vincitrice. L’area di costruzione è stata individuata da tempo e la progettazione è in stato avanzato: dunque la ragione del blocco è puramente politica, e questo non può che suscitare lo sconcerto e la disapprovazione di chi ha a cuore l’efficienza del nostro sistema sanitario"

Ill Sindaco di Ariccia Emilio Cianfanelli ha sollecitato la ripresa dei lavori perchè la costruzione del nuovo ospedale dei Castelli Romani è un atto di continuità amministrativa necessario e non sostituibile.

Nel piano di riordino di Renata Polverini il nuovo policlinico è solo citato ma non c’è nessuna dotazione di posti letto. Tuttavia, è noto che nell’hinterland dei Castelli Romani vivono infatti 530mila cittadini, che l’assistenza ospedaliera è frammentata in piccoli nosocomi con pochi posti letto per acuzie e pochissime strutture per la rianimazione, che rischiano di subire ulteriori tagli e diminuzione dei servizi.

“Dalle altre considerazioni recepite dalla Commissione nell’audizione di oggi” continuano poi Rodano e Foschi “abbiamo poi ricevuto ulteriori conferme sull’inadeguatezza e l’incongruenza del riordino ospedaliero di Renata Polverini. L’ospedale di Ariccia svolge un’attività molto preziosa nello screening e nella chirurgia dei tumori al seno e non avrebbe senso rinunciarvi; l’ospedale di Rocca Priora nel piano viene definito addirittura fatiscente e i tecnici della Regione hanno invece avuto modo di verificare che non è così. Altri errori grossolani, che rafforzano le nostre convinzioni circa la natura puramente cartacea e astratta del piano Polverini”.

Anche Bruno Astorre è intervenuto sulla questione ribadendo quanto affermato dai suoi colleghi: "L’Ospedale dei Castelli, atteso da oltre 20 anni, è una necessità per il territorio; secondo perché l’attuale blocco dei lavori potrebbe causare all’erario un danno di 12 milioni di euro. Faccio mio l’appello alla prosecuzione immediata dei lavori lanciato dal sindaco di Ariccia Emilio Cianfanelli, durante la sua audizione in Commissione sanità, auspicando una risposta della Giunta in tempi brevissimi".

In merito all'ospedale di Rocca Priora il "Cartoni" il sindaco Damiano Pucci si è mostrato perplesso su quanto scritto sulla relazione dell'Asp che nonostante i sopralluoghi positivi della settimana scorta hanno descritto la struttura ospedaliera in condizioni disastrose:" Alcuni passaggi della scheda tecnica elaborata dall'Asp sul nostro ospedale ci hanno lasciati perplessi, a partire dal passaggio in cui lo si definisce una struttura fatiscente. Chiediamo  che il "Cartoni" sia oggetto di riconversione in ospedale distrettuale, anche perche siamo convinti che il percorso già avviato con la Asl RmH potrà rendere la struttura un modello di riferimento per la sanità territoriale2..

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ariccia: danno erariale di 12 milioni di euro se non si costruisce l'ospedale dei Castelli

RomaToday è in caricamento