rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ariccia Ariccia / Piazza di Corte, Ariccia

Ariccia: anche Simone Cristicchi per salvare Collepardo

Si è svolto ieri a Palazzo Chigi di Ariccia l'incontro pubblico dell'Associazione Collepardo Onlus per salvare la collina in vendita sul confine con il comune di Genzano. Testimonial dell'incontro anche il cantante Simone Cristicchi

Collepardo è un luogo di ricordi e di sentimenti per questo va salvato: queste sono state le parole d'ordine dell'incontro pubblico che si è svolto ieri nella sala maestra di Palazzo Chigi ad Ariccia, organizzato dall'associazione Collepardo Onlus per presentarsi alla cittadinanza e mettere in campo le prime iniziative per salvare la collinetta al confine tra Ariccia e Genzano destinata a una vendita all'asta.

Tante le autorità presenti in sala tra cui il vicesindaco di Genzano, il comune su cui insiste parte della Collina di Collepardo. Fabio Costantini ha voluto dare un segno concreto della vicinanza dell'amministrazione genzanese proponendo una grande azione congiunta tra comune di Genzano, Ariccia e Provincia di Roma per arrivare ad una soluzione concreta e scongiurare la vendita all'asta del parco in cui tanti giovani e meno giovani hanno trascorso estati, amori ed esperienze di vita.

Anche il sindaco di Ariccia Emilio Cianfanelli ha illustrato nei dettagli l'impegno dell'amministrazione da lui guidata per l'acquisto di Collepardo, da sempre di proprietà privata, ma ha messo in luce anche le difficoltà economiche e di bilancio per far fronte alle spese di acquisto là dove non ci siano gli enti sovracomunali che possano coprire le voci di bilancio già preventivate per il caso specifico, ma prive di fondi visto le ristrettezze economiche degli enti locali.

Non era presente solo la politica dei Castelli  Romani insieme al direttore del Parco dei Castelli Romani Sinibaldi, ma anche il mondo della cultura. Pieno di sentimenti l'intervento di Giorgio Magistri, architetto e scrittore affermato sul territorio, che ha raccontato in maniera quasi poetica come Collepardo riunisca due territori e tante generazioni.

Collepardo presentazione associazione

Testimonial di eccellenza della serata è stato Simone Cristicchi, il noto cantautore romano ormai cittadino onorario dei Castelli Romani dove vive con la famiglia, che ha ricevuto una targa per l'interesse mostrato verso la causa di Collepardo e ha promesso un concerto proprio sulla collina: " E' al futuro dei giovani che bisogna dedicare questa battaglia. Non canterò nulla in questa occasione, ma prendo un impegno come il vicesindaco di Genzano. Quando la questione si risolverà con un esito positivo offrirò un concerto gratuito proprio a Collepardo".

Simone Cristicchi ha poi letto un brano tratto dal suo ultimo spettacolo teatrale "Li Romani in Russia" che debutterà prossimamente a Mosca e che sarà inserito anche nel cartellone teatrale del teatro comunale di Ariccia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ariccia: anche Simone Cristicchi per salvare Collepardo

RomaToday è in caricamento