rotate-mobile
Ariccia Ariccia / Via Appia, Ariccia

Ariccia: al via le prove sismiche per il Ponte Monumentale

Al via nelle prossime settimane le prove sismiche per il Ponte Monumentale di Ariccia chiuso ormai da oltre un anno al traffico pesante

Il Ponte Monumentale di Ariccia e gli altri due viadotti verranno presto sottoposti a verifiche sismiche.

È stato infatti individuato, a seguito dell’espletamento di una gara alla quale hanno partecipato professori universitari specialisti in materia, con determinazione dirigenziale datata 24 novembre il tecnico che effettuerà tali complesse e specifiche verifiche.

Il tecnico scelto  è il prof. Ing. Mario Pietrangeli già professore associato di Teoria e progetto dei ponti presso la facoltà di Ingegneria – dipartimento di Ingegneria Strutturale e geotecnica – dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Nelle prossime  settimane saranno effettuate tali prove sismiche e per i viadotti di San Rocco e di Galloro anche la caratterizzazione geotecnica dei terreni sui quali poggiano le strutture.

Con questo intervento il Comune di Ariccia accelera, per quanto di sua competenza, le verifiche sui viadotti, il cui studio complessivo è stato affidato ad Anas.

Una volta completate tali verifiche insieme a quelle che l’Anas nei mesi scorsi ha effettuato e i cui risultati dovrà far pervenire al Comune e al Ministero, si concludono tutte le prescrizioni e le verifiche richieste dal Ministero delle Infrastrutture sulla stabilità dei Ponti di Ariccia sui quali il Ministero stesso ha imposto la limitazione del transito ai mezzi al di sotto delle 3,5 tonnellate lo scorso dicembre.

Una volta in possesso delle relazioni si avrà un quadro completo della situazione di degrado delle strutture e verranno adottate misure conseguenti.   
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ariccia: al via le prove sismiche per il Ponte Monumentale

RomaToday è in caricamento