rotate-mobile
Ariccia Ariccia / Piazza di Corte, ariccia

Ariccia: accordo raggiunto con la SPI-CGIL per l'assistenza domiciliare

Nelle settimane scorse avevano causato proteste le nuove fasce di reddito per l'assitenza domiciliare fissate dal Comune di Ariccia. Ieri è arrivato l'accordo con la Spi-Cgil

La Lega distrettuale Rm-H2 SPI-CGIL, a margine dell’incontro con il consigliere delegato alle Politiche Sociali del Comune di Ariccia Biagio Fiorenza, esprime soddisfazione per la scelta fatta dall’Amministrazione comunale di Ariccia di innalzare il tetto dell’esenzione totale per la fruizione dei servizi di assistenza domiciliare ad anziani e portatori di handicap per i redditi Isee fino a 8 mila euro.

Si è preso atto della decisione assunta dall’Amministrazione di dotarsi dell’Indicatore di Situazione Economica Equivalente quale strumento per definire le fasce dell’esenzione o l’abbattimento fino a un massimo del 50% della quota di compartecipazione per i richiedenti con redditi compresi tra gli 8 mila euro e i 15 mila euro per i quali venga riscontrata una cospicua criticità socio-sanitaria.

“Le parti esprimono soddisfazione – conclude la nota congiunta – per tale scelta che, pur in presenza di difficoltà finanziarie dovute ai ripetuti tagli ai trasferimenti decisi dal Governo, ultimo dei quali attuato con la manovra finanziaria da 25mld di euro approvata la scorsa estate, vede l’Amministrazione di Ariccia prendere iniziative decise che danno una risposta positiva ai fabbisogni dei cittadini”.  

Ricordiamo che le nuove fasce di reddito predisposte per l'esenzione sull'assistenza sanitaria nelle settimane scorse aveva causato proteste da parte delle famiglie degli assistiti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ariccia: accordo raggiunto con la SPI-CGIL per l'assistenza domiciliare

RomaToday è in caricamento