rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ariccia Ariccia

Ariccia: accordo per le verifiche sul ponte monumentale

Dopo oltre sette mesi di chiusura del ponte monumentale di Ariccia un punto di svolta: a partire dal mese di agosto l'Anas effettuerà i controlli di staticità della struttura per poi avviare gli eventuali lavori di messa in sicurezza

E' ormai da dicembre che il Ponte monumentale di Ariccia è chiuso al traffico pesante e alla sosta delle automobili in attesa dei controli di staticità richiesti dal Comune e sollecitati dal Ministero delle infrastrutture.

In questa situazione di stasi un punto di svolta lo scorso 10 giugno 2010 quando, come comunica l'amministrazione comunale ariccina, l'Anas, il Comune di Ariccia stesso ed il Ministero delle Infrastrutture hanno firmato congiuntamente l'accordo con il quale l'Anas si impegna, a partire dal mese di agosto 2010 e per la durata di 150 giorni, ad effettuare tutte le prove sui materiali costituenti i tre Ponti.

"L'Accordo Anas-Comune di Ariccia-Ministero delle Infrastrutture - afferma il Sindaco Emilio Cianfanelli - è un importante passo in avanti per la sicurezza della viabilità e la manutenzione di opere infrastrutturali strategiche della nostra Città. Queste verifiche sono fondamentali e ci permetteranno di sapere con estrema precisione lo stato di salute di una struttura complessa che ha avuto 3 fasi di costruzione e che da più di 40 anni non riceve alcuna manutenzione. Con grande impegno e responsabilità stiamo lavorando per tutelare i cittadini ed il nostro patrimonio pubblico".

Con questo accordo, così come espressamente richiesto dal Ministero delle Infrastrutture lo scorso 11 dicembre, l'Anas eseguirà un accurato aggiornamento della relazione tecnica che nel 1997 fece effettuare al momento della consegna dei Ponti al Comune di Ariccia.

Ad oggi infatti il transito sui viadotti ariccini è limitato ai soli veicoli che non superano le 3,5 tonnellate. Provvedimento richiesto dal Ministero delle Infrastrutture, finché non si fossero predisposte ed ultimate da parte dell'Anas verifiche strutturali sui viadotti.

A seguito di queste verifiche l'Anas comunicherà al Comune di Ariccia e al Ministero delle Infrastrutture i risultati delle indagini e l'indicazione della capacità di portata dei Ponti. L'Anas invierà inoltre l'indicazione degli interventi manutentivi necessari ed i relativi costi per il ripristino definitivo delle strutture. A seguito delle indicazioni dell'Anas, il Comune di Ariccia provvederà a revisionare la circolazione veicolare sui viadotti. Effettuerà inoltre uno studio sismico su tutte le strutture. Al termine delle verifiche strutturali di tutti e tre i viadotti verrà individuata la stazione appaltante ed i finanziamenti necessari agli eventuali lavori di ripristino e messa a norma dei tre ponti.

Per il trasporto locale, inoltre, si sta lavorando per ottenere un incremento del servizio sostitutivo di collegamento con Albano e Genzano mediante navette Cotral.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ariccia: accordo per le verifiche sul ponte monumentale

RomaToday è in caricamento