rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Altre zone Rocca di Papa / Via Pratoni Del Vivaro, Rocca di papa

Vivaro: ritrovati un ordigno inesploso e un'antica cisterna

I guardiaparco dei Castelli Romani hanno ritrovato nella zona del Vivaro un ordigno bellico inesploso e un'antica cisterna che aveva provocato una voragine nel terreno

Nella giornata di ieri i Guardiaparco dei Castelli Romani hanno individuato e messo in sicurezza due situazioni potenzialmente pericolose nella zona dei Pratoni del Vivaro a Rocca di Papa.

Nel primo caso è stato il ritrovamento di un ordigno bellico inesploso, una bomba da mortaio di 30 centimetri, inoffensivo per cui in ogni caso sono intervenuti gli artificieri dell'Esercito.

Successivamente  i Guardiaparco hanno scoperto una cisterna sotterranea, anticamente utilizzata per raccogliere l'acqua, probabilmente da utilizzare in quelli che erano campi agricoli, la cui botola di accesso era stata danneggiata dal tempo,  provocando una pericolosa apertura nel terreno che era nascosta in buona parte dalla vegetazione.

Anche in questo caso si è proceduto all'immediata segnalazione e messa in sicurezza  della zona, con la chiusura dell'imbocco della cisterna da parte degli operai dell'Ente Parco realizzata nella stessa giornata del ritrovamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vivaro: ritrovati un ordigno inesploso e un'antica cisterna

RomaToday è in caricamento