rotate-mobile
Altre zone Castel Gandolfo / Piazzale Sandro Pertini

Castel Gandolfo: una galleria d'arte a cielo aperto, la bellezza dei murales del Terminal bus

I Castelli Romani oltre alle bellezze paesaggistiche e storiche stanno dando spazio anche alla street art. I murales del Terminal bus di Castel Gandolfo sono il simbolo di come l'arte può essere usata contro il degrado

Un mese fa è stata inaugurata la più grande galleria d'arte di strada dei Castelli Romani, realizzata nella stazione degli autobus di Castel Gandolfo. Un grande esempio di come l'arte di strada e i murales possono diventare opera d'arte e combattere il degrado urbano.

Un luogo di transito con i suoi muri grigi e deturpati ha trovato nuova vita e anche in queste fredde giornate invernali una passeggiata trai dipinti urbani della stazione castellana può scaldare il cuore per la loro suggestione ed effetto visivo.

Salta subito agli occhi come tra le immagini dipinte prevalga la figura della donna: volti, storie e soprattutto sguardi di figure femminili, dalle bambine migranti, alle madonne, alle donne seducenti al ricordo di Miriam, una donna di Castel Gandolfo scomparsa troppo presto.

''Non c'è a questo mondo grande scoperta o progresso che tenga fintanto che ci sarà anche un solo bambino triste'' è la citazione di Albert Einstein che a seconda di come si percorre il sottopasso chiude o apre la galleria d'arte a cielo aperto e che racchiude il senso di un lavoro artistico che con i suoi colori e i suoi messaggi vuole portare attenzione anche ai tanti drammi del mondo, dove purtroppo a farne le spese sono proprio i più piccoli.

La street art e il decoro urbano possono trovare una forte sinergia per combattere l'alienazione sociale, l'abbandono di molti luoghi e cambiare la fisionomia di tanti quartieri delle nostre città destinate spesso al degrado e al vandalismo, il lavoro svolto al Terminal bus di Castel Gandolfo può essere l'esempio concreto anche per i comuni limitrofi.

La galleria di murales del Terminal Bus di Castel Gandolfo_ FOTO DI FRANCESCA RAGNO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castel Gandolfo: una galleria d'arte a cielo aperto, la bellezza dei murales del Terminal bus

RomaToday è in caricamento