rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altre zone Rocca di Papa / Corso Costituente

Rocca di Papa: Crestini nomina la sua giunta, polemiche per gli assessori "forestieri"

Il neosindaco Emanuele Crestini ha scelto i suoi assessori e fissato per il prossimo 11 luglio la data per il primo consiglio comunale. Polemiche per la provenienza dei membri della giunta

Il prossimo 11 luglio è stato convocato il primo consiglio comunale di Rocca di Papa dopo le elezioni. Il neosindaco Emanuele Crestini ha già reso noto i nomi dei suoi assessori: saranno due donne e due uomini.

L’urbanistica è stata assegnata a Veronica Giannone, docente di grafica web. Giannone è stata anche nominata vicesindaco. Veronica Cimino sarà assessore all’Ambiente, è un architetto specializzata in risparmio energetico e bioarchitettura. Alle politiche sociali è stato nominato Pier Paolo Montalto, dottore commercialista, da anni impegnato nella gestione di servizi assistenziali per le fasce deboli. La persona che si occuperà del bilancio è Vincenzo Rossetti, revisore dei conti, con esperienza negli enti locali. Il sindaco ha tenuto per sé la delega ai Lavori Pubblici, riservandosi di attribuirla in un secondo momento.

“La nomina di queste persone è frutto, oltre che dalla fiducia che ripongo in loro – ha affermato il sindaco Crestini – anche e soprattutto dalla loro grande professionalità, dinamismo e voglia di mettersi al servizio della cittadinanza. In questa primissima fase abbiamo bisogno di far ripartire subito e bene la macchina amministrativa. Per questo ho voluto formare una squadra che potrà dedicarsi appieno alle tematiche assegnate.”

Già ieri pomeriggio si è tenuta la prima seduta di Giunta, con la quale è stata approvata una delibera in merito al progetto “Scuola Civica di Musica”. Si tratta di un progetto che prevede, attraverso la collaborazione tra il Comune e le associazioni culturali del territorio, la realizzazione di corsi musicali rivolti alle scuole.

Dal fronte opposizione l'ex assessore Maurizio Querini ha aperto la polemica sulla provenienza  geografica degli assessori non originari di Rocca di Papa e già attivi politicamente a Frascati: "Mi domando, è mai possibile che in una città di circa 17.000 abitanti non si potevano trovare 5, e dico 5, rocchiciani che potessero amministrare la nostra città? Rocca di Papa diventa una succursale di Frascati, Complimenti proprio una bella Rivoluzione".

"Credo anche che ci siano persone elette in Consiglio Comunale nelle fila della maggioranza, che avrebbero potuto tranquillamente ricoprire il ruolo di assessore, sia per la conoscenza del territorio e sia per competenze. In campagna elettorale abbiamo provato a difendere la rocchicianità, perchè temevamo proprio questo, e i risultati ci hanno dato ragione a quanto pare".

"Ho notato che manca un quinto assessore, spero che il Sindaco voglia risparmiare e che quindi non verrà mai nominato, o deve accontentare qualcuno che per il momento non si può, perchè sarebbe veramente troppo farlo adesso? Chi sa di quale paese sarà?
Ovviamente faccio i miei migliori auguri di buon lavoro ai nuovi assessori, non dubito sul fatto che siano persone serie, oneste e preparate, quindi assolutamente nulla di personale contro di loro".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocca di Papa: Crestini nomina la sua giunta, polemiche per gli assessori "forestieri"

RomaToday è in caricamento