rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Altre zone Monte Compatri

Nuova campagna di scavi al parco archeologico del Tuscolo

Nuova campagna di scavi al parco archeologico del Tuscolo grazie alla scuola spagnola di archeologia con la collaborazione dei comuni di Monte Compatri e Monte Porzio. Gli scavi sono propedeutici all'apertura del parco al pubblico

Nuova campagna di scavi al Parco Archeologico del Tuscolo condotta dalla Scuola Spagnola di Storia e Archeologia , che da anni ha avviato il progetto Tusculum , per il recupero e la valorizzazione della città antica e che durerà per tutta l'estate. La campagna di scavi vede il supporto logistico attivo dei comuni di Monte Compatri e Monte Porzio Catone e rientra nel progetto di apertura al pubblico dei siti archeologici del Tuscolo.

Le ricerche archeologiche saranno focalizzate principalmente nella zona della rocca per dare risposta alle importanti testimonianze emerse dalla campagna di scavo nel biennio 2008/2009 e nello stesso tempo per intraprendere una nuova fase progettuale che punti a diverse discipline aprendo nuove prospettive di ricerca e di studio.

L’obiettivo della scuola spagnola è infatti quello di arricchire il progetto Tusculum attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie ormai assolutamente necessarie per completare le ricerche. Gli archeologi spagnoli hanno infatti acquisito i dati dell’ Ente Spaziale Europeo ed in collaborazione con l’ Università di Pescara stanno creando una nuova base cartografica digitale dell’intero sito indispensabile per il censimento delle emergenze archeologiche, delle tecniche edilizie utilizzate e degli eventuali reperti conservati.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova campagna di scavi al parco archeologico del Tuscolo

RomaToday è in caricamento