rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altre zone Rocca Priora / Via Malpasso d'Acqua

Rocca Priora: Renata Polverini visita il Cartoni, da ospedale a presidio territoriale

Nella giornata di ieri la presidente della Regione Lazio Renata Polverini ha visitato il presidio territoriale del Cartoni di Rocca Priora, uno degli ospedali riconvertiti a posto della chiusura

Visita nella giornata di ieri della Presidente della Regione Lazio Renata Polverini presso la struttura sanitaria Cartoni di Rocca Priora, che da ospedale è stato convertito in presidio territoriale in virtù del piano di riordino sanitario regionale.

Accompagnata dal direttore generale dell'Asl Rm h Alessandro Cipolla e con Luciano Ciocchetti e Bruno Astorre, la Polverini ha visitato il centro diurno, il reparto di allergologia, i servizi di assistenza domiciliare e il cup con gli ambulatori, dove i cittadini possono essere accompagnati dal paese con una navetta.

Nella struttura i medici di medicina generale lavorano con quelli della Asl con un nuovo modello di sanità territoriale che non chiude le strutture, ma le si rivaluta con un potenziamento delle prestazione a vantaggio di operatori e pazienti

Soddisfatto il vice-presidente del Consiglio Regionale Bruno Astorre che ha visto avviare il progetto del Cartoni sotto la presidenza Marrazzo: "A fronte del decreto sulla spending review - ha detto - come Consiglio ci siamo stretti attorno alle ragioni del Lazio. Questa riconversione, iniziata con Marrazzo e proseguita con Polverini, è l'esempio di una sanità in cui si superano le divisioni. Qui si effettuano centomila prestazioni l'anno, e se avesse chiuso si sarebbero riversate sugli altri ospedali. Non abbiamo fatto quindi le barricate e c'é stata intelligenza da parte delle Asl".

La Presidente Polverini si è detta sicura di un percorso condiviso anche con l'opposizione per il riordino della sanità localle: "Qui c'è stata la lungimiranza di capire che non era più possibile avere un ospedale in ogni città, perché questo non poteva assicurare il livello di professionalità richiesto. E' un'idea innovativa, si è avuto il coraggio di arrivare prima a quel percorso umanizzante a cui dobbiamo arrivare tutti, a quella integrazione socio-sanitaria apprezzata dai cittadini e che deve essere apprezzata anche dai sindaci, alcuni dei quali, pensando di far bene, non consentono invece ai loro cittadini di usufruire di un modello che funziona come qui a Rocca Priora".

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocca Priora: Renata Polverini visita il Cartoni, da ospedale a presidio territoriale

RomaToday è in caricamento