rotate-mobile
Altre zone Rocca Priora / Via del Campo Sportivo

Rocca Priora: inizio dell'anno scolastico #plasticfree

A Rocca Priora il ritorno a scuola è #plasticfree e solidale. In arrivo borracce in metallo per gli studenti

A Rocca Priora l'inizio del nuovo anno scolastico sarà #plasticfree e per le ragazze e i ragazzi della scuola media e per le bambine e i bambini della primaria ci sarà un regalo ad attenderli quando faranno ritorno sui banchi di scuola: le borracce in alluminio, prima iniziativa nata a seguito della Delibera di Giunta sull’adozione delle linee guida in adesione all’appello del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare dell’Ambiente “Plastic – free - Liberiamoci dalla plastica”.

Il Comune deve dare il buon esempio per la riduzione dei rifiuti

“Il Comune – spiega Sara Ponzo l'Assessora alle Politiche Scolastiche - deve dare il buon esempio, ecco perché per le iniziative plastic free partiamo donando, per il primo giorno di scuola, le borracce agli studenti e alle studentesse delle scuole primarie e secondarie inferiori del nostro territorio. Con questo provvedimento e con il primo Mercatino del Libro Usato abbiamo pensato alle famiglie, ai ragazzi, alle ragazze e al loro futuro. A Rocca Priora la solidarietà va di pari passo con la sostenibilità ambientale. Due principi imprescindibili per porre le basi per una società migliore in cui vivere e crescere”.

“Lo abbiamo desiderato dal momento in cui abbiamo scritto il programma elettorale – aggiunge la Sindaca Anna Gentili - e deliberare l’adesione all'appello del Ministero dell'Ambiente sul plastic free è un importante punto d’inizio per poter cominciare a prendere coscienza con i nostri cittadini e le nostre cittadine dell’importanza di impegnarsi tutti nell’adozione delle buone pratiche di sostenibile ambientale. Ecco perché partiamo proprio dalla sensibilizzazione dei cittadini e delle cittadine di domani, donando loro le borracce che potranno utilizzare a scuola e nel tempo libero, abbandonando l’uso delle bottigliette di plastica”.

“La delibera plastic free – conclude la Sindaca - nasce su proposta dell’Assessore e Vice Sindaco Carmen Zorani che ringrazio, è stato condiviso da tutta l’Amministrazione Comunale ed è il nostro primo passo per combattere la plastica”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocca Priora: inizio dell'anno scolastico #plasticfree

RomaToday è in caricamento