rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Altre zone Rocca Priora / Via Mediana di Valle Moretta

Rocca Priora: emergenza furti ai Piani di Caiano, nasce il Comitato di Quartiere

Ogni giorno una delle villette del comprensorio residenziale subisce un furto, i residenti si sono organizzati in comitato per chiedere all'amministrazione comunalemaggiori interventi per la sicurezza

Un quartiere di ben 4mila residenti e tre comprensori di villette indicati con le lettere dell'alfabeto A-B-C e una serie continua di furti che hanno esasperato famiglie e singoli: questa è la situazione del quartiere dei Piani di Caiano nel Comune di Rocca Priora accanto ai famosi Pratoni del Vivaro.

I residenti non si sono dati per vinti e hanno fondato un comitato di quartiere per interloquire ufficialmente con l'amministrazione comunale per cercare di dare risposte a un evidente problema di sicurezza.

La lunga sequela di furti nelle abitazioni è iniziata un anno fa e non si è più fermata: un cittadino è stato derubato ben 5 volte e non sono state risparmiate nemmeno le suore del vicino convento, rapinato al mattino presto durante l'orario delle preghiere.  Solitamente i malviventi rubano soldi e gioielli anche se nell'ultimo furto avvenuto 4 giorni fa si sono portati via anche il televisore e il pellet per la stufa.

I furti, come ci raccontano i residenti, avvengono per lo più di giorno quando la gente esce di casa per andare al lavoro, ma i ladri preparano i furti di notte tagliando recinzioni e reti, complice anche la mancanza di illuminazione soprattutto nel terzo comprensorio, quello indicato con la lettera C. I testimoni riferiscono che i ladri tendono a scappare a piedi e dileguarsi nei boschi vicini.

Parlando con chi vive ormai nel timore di trovarsi la casa violata e svaligiata si cerca di ricostruire la sequela di furti attribuendo di volta in volta la causa a dei nomadi che vivono in un campo vicino o a un ipotetico signore che poco prima dell'inizio dei furti aveva chiesto ai residenti di svolgere il servizio di sorveglianza notturna.

Fatto sta che la mancanza di sicurezza è ormai sentita come un pericolo: oltre al comitato di quartiere i residenti si tengono in contatto tramite messaggi via whatsapp in modo di far partire richieste di aiuto, segnalare cose o persone sospette.

"L'amministrazione comunale ha promesso che tra due mesi inizieranno i lavori per l'illuminazione pubblica - ci riferisce  Claudio, uno dei promotori del comitato di quartiere, - e si inizierà a monitorare la zona con sei telecamere. Intanto verrà spostata qui ai Prati di Caiano la centrale operativa della Protezione civile per avere un maggiore punto di controllo del territorio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocca Priora: emergenza furti ai Piani di Caiano, nasce il Comitato di Quartiere

RomaToday è in caricamento