rotate-mobile
Altre zone Rocca di Papa / Via dei Laghi

Rocca di Papa: sulla Via dei Laghi sorgerà l'autoparco comunale

I mezzi per l'igiene urbano sosteranno nella zona individuata sulla via dei Laghi, critica l'opposizione

Il Comune di Rocca di Papa ha individuato l'area sulla Via dei Laghi dove sorgerà il nuovo autoparco comunale per la sosta dei mezzi utilizzati per il servizio di igiene urbana insieme a dei prefabbricati adibiti a uffici e spogliatoi per il personale a basso impatto ambientale.

L'autoparco servirà da base per il servizio per la raccolta differenziata e verrà utilizzato per il trasferimento dei materiali raccolti nel porta a porta dai camion ai compattatori.

“Attualmente il progetto è ancora in fase di ulteriori verifiche -ha spiegato l’assessore all’Ambiente Roberto Barbante - soprattutto per ciò che riguarda l’estensione, ma contiamo a breve di poter realizzare questa nuova area, indispensabile a una gestione dei rifiuti più consona e meno impattante per la cittadinanza. L’autoparco sarà realizzato completamente con pavimentazioni di tipo ecologico e a basso impatto ambientale. E’ opportuno precisare inoltre che la zona scelta si trova a ridosso di un’area boscata, ma che oggi è diventata una discarica abusiva piena di sterpaglie, che con l’occasione verrà bonificata e interamente schermata”.

Critiche per il progetto sono arrivate dall'opposizione dal Movimento per Rocca di Papa: "Sinceramente non riusciamo a comprendere i motivi della scelta dell’area che, oltre ad essere un area di pregio ambientale sottoposta a più vincoli, risulta lontana dalla ristrutturata isola ecologica, dal percorso di raccolta dei mezzi stessi e che rischia di influenzare negativamente la circolazione lungo la S.S. Via dei Laghi".

"Vista la natura dell’intervento, che in sintesi dovrebbe garantire il parcheggio di un numero limitato di automezzi pesanti e piccoli furgoni oltre ad alcuni posti auto per il personale addetto al servizio, sarebbe sembrato più ovvio e opportuno, oltre che rispettoso dell’ambiente e del territorio, occupare le molte e sufficienti aree libere adiacenti e in prossimità dell'isola ecologica", scrive in una nota di stampa il Movimento per Rocca di Papa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocca di Papa: sulla Via dei Laghi sorgerà l'autoparco comunale

RomaToday è in caricamento