CastelliToday

Nemi: ritrovati negli Stati Uniti parte dei mosaici delle navi di Caligola

I reperti saranno restituiti al Museo delle Navi di Nemi. Il sindaco Alberto Bertucci ringrazia le autorità americane e italiane, guidate dal Capitano Fabrizio Parrulli e al Ministro Franceschini

Il museo delle Navi di Nemi

"Sono felice e non posso che ringraziare Il Ministro dei beni culturali Dario Franceschini e  lo sforzo congiunto delle autorità americane e italiane, guidate dal Capitano Fabrizio Parrulli. Ora aspettiamo a braccia aperte gli importanti reperti da poter restituire all’Italia, al nostro territorio di Nemi e al Museo Nazionale delle Navi".

Con queste parole il sindaco di Nemi Alberto Bertucci ha accolto la notizia del ritrovamento negli Stati Uniti di parte dei mosaici facenti parti degli arredi delle famose navi di Caligola che presto verranno ospitati nel museo delle Navi di Nemi.

In particolare il mosaico rinvenuto appartiene a una nave da cerimonia, utilizzata per le funzioni religiose, dell'imperatore ed è stato recuperato nella casa di una cittadina italiana residente negli Stati Uniti. Si tratta di un frammento del II secolo d.C. che faceva parte del pavimento del ponte di comando: un quadrato in marmo a mosaico con serpentino e porfido che creano un motivo floreale. 

"Questo ci restituisce un pezzo di storia tutta Nemese. Non si smetterà mai ti parlare di questo magnifico lago e della sua magica storia. Dopo i tanti sforzi fatti dall’amministrazione per tenere in vita una storia leggendaria, questo ritrovamento porterà nuova linfa ad un Museo Nazionale delle Navi che già da tempo era al centro della programmazione comunale e anche nazionale", ha dichiarato il sindaco Bertucci.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • Camorra, "a Roma comanda tutto lui": il cartello della droga di Michele Senese. Ecco come aveva diviso la Capitale

  • Incidente sulla Pontina: l'auto ha un'avaria, lui scende e viene investito da un tir. Morto 43enne

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

Torna su
RomaToday è in caricamento