rotate-mobile
Altre zone Rocca Priora / Piazza del mercato

Rocca Priora: con i fondi europei iniziata la riqualificazione dei percorsi boschivi

Sono iniziati già da alcune settimane i lavori di riqualificazione della viabilità interna ai boschi di Rocca Priora. Verranno ripristinate anche le aree di sosta attrezzate

Continueranno fino a settembre i lavori iniziati già da alcune settimane nei boschi di Rocca Priora. Gli amanti della natura possono stare tranquilli non si tratta di nessuna grande opera, nessun taglio di alberti, ma della risistemazione e restauro della viabilità interna nelle zone boschive comunali.
I lavori sono iniziati grazie a un finanziamento dell'Unione Europea pari a 274 mila euro e permetteranno la manutenzione da un lato e la valorizzazione dall'altro della viabilità  forestale, dove da tempo molti tratti erano degradati e non era più possibile utilizzare i mezzi meccanici per accedervi e svolgere ordinari lavori.
Oltre alla viabilità dei sentieri uno sguardo anche allo sviluppo del turismo: verranno ripristinate, infatti, le aree di sosta attrezzate, con sedute e panchine, oltre agli interventi di protezione e delimitazione dei percorsi, in modo che cittadini e turisti, a piedi o in bicicletta, potranno usufruire delle bellezze naturali e paesaggistiche del territorio.
Soddisfatto l'assessore alla viabilità Daniele Pacini per il buon andamento dei lavori:  “Il ripristino della viabilità boschiva  è un passo molto importante per la valorizzazione del nostro territorio che permetterà sia una manutenzione ordinaria dei percorsi sia un migliore sfruttamento da parte dei cittadini e dei turisti che in questo periodo estivo visitano Rocca Priora”.
Proprio nel più ampio progetto di rilancio del turismo si concentreranno i prossimi interventi dell'amministrazione comunale, come messo in luca dal sindaco Damiano Pucci per cui i lavori in corso sono "un primo passo verso la risistemazione della sentieristica boschiva e, più in generale, di tutte le aree pubbliche del territorio, al fine di incrementare un vero turismo di qualità, oltre che di permettere alla cittadinanza di poter godere al meglio di tutte le bellezze naturalistiche che il nostro paese offre”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocca Priora: con i fondi europei iniziata la riqualificazione dei percorsi boschivi

RomaToday è in caricamento