rotate-mobile
Altre zone Rocca di Papa / Piazza della Repubblica

Rocca di Papa: le carrozze storiche della funicolare pronte per il restauro

Saranno restaurate e musealizzate nell'ambito dei lavori di messa in funzione della vecchia funicolare. Lo spostamento dei vecchi trenini è iniziato nella giornata di ieri

Le due carrozze dei trenini storici che correvano lungo la vecchia funicolare di Rocca di Papa, in servizio fino al 1963,  sono state rimosse nella giornata di ieri per iniziarne il restauro. Nell'ambito dei lavori di ripristino della storica funicolare di collegamento tra la stazione di monte in piazza della Repubblica e quella a valle a Borgo Valle Vergine, i vecchi trenini saranno sottoposti a un'opera di riqualificazione e musealizzati nella nuova stazione di valle.

Le manovre per lo spostamento dei trenini che giacevano inerti sui vecchi binari sono state alquanto complesse. La carrozza posizionata a monte, una volta messa in sicurezza, è stata fatta scendere pian piano sui binari fino a valle per poi essere caricata e trasferita al deposito.

Il sindaco Pasquale Boccia ha assistito alle operazioni, che hanno destato molta curiosità anche tra i cittadini: “Le due carrozze rappresentano un pezzo della storia di Rocca di Papa ed hanno una valenza culturale nonché affettiva grandissima.  L’intenzione è quella di sottoporle a restauro conservativo per poi essere ricollocate e musealizzate presso la stazione di valle”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocca di Papa: le carrozze storiche della funicolare pronte per il restauro

RomaToday è in caricamento