rotate-mobile
Altre zone Nemi

Nemi: domenica tutti insieme si pulisce il lago

Giornata di pulizia del Lago di Nemi indetta dal Forum per i Castelli Romani con pranzo di finanziamento e lezione di yoga della risata

Vuoi sentirti un cittadino attivo? Vuoi sentirti responsabile dei beni comuni? Allora domenica due giugno c'è l'occasione che fa per te: alle 9 appuntamento davanti al Museo delle Navi Romane di Nemi per la giornata di pulizia del lago e in particolare del sentiero che porta all’eremo di San Michele.

La giornata di pulizia attiva del Lago di Nemi rientra nel progetto  “La Via Verde dei Latini” promosso dal Forum per i Castelli Romani, che punta a ripristinare una rete di sentieri storici che versano oggi in uno stato di quasi totale abbandono: la Via Verde, appunto, che risale all’epoca romana, di grande valore storico, culturale e paesaggistico.

In particolare, si pensa ai sentieri che anticamente collegavano Lanuvio, Genzano, Albano, Castel Gandolfo e Nemi, e che, una volta adeguatamente ripuliti, delimitati e dotati di segnaletica, potrebbero tornare a svolgere senza interruzioni la loro rete di collegamento e tornare ad essere percorribili a piedi, in bicicletta o a cavallo.

"L’idea è quella di dare vita ad una iniziativa dal basso - dicono gli organizzatori - che coinvolga i cittadini nella conoscenza, nel recupero e nella valorizzazione del proprio territorio. Chi vuole può arrivare munito dei propri attrezzi: rastrelli, cesoie e forbicioni".

La giornata si concluderà con un pranzo di finanziamento per l'imminente terza edizione del Forum per i Castelli Romani e con una lezione di yoga della risata, una tecnica che unisce i benefici sulla nostra salute psicofisica ottenibili con la respirazione yoga e con la risata, appunto.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nemi: domenica tutti insieme si pulisce il lago

RomaToday è in caricamento