rotate-mobile
Altre zone Monte Porzio Catone / Via Roma

Il Presepe di Papa Francesco arriva da Monte Porzio Catone

Monte Porzio rinnova la sua tradizione nell'arte presepiale con un grande riconoscimento: uno dei presepi della residenza papale è stato realizzato dagli artigiani locali

Oramai da ben diciassette anni Monte Porzio Catone rinnova la sua tradizione dell'arte presepiale con la caratteristica Mostra dei presepi e dei Diorami che anima per tutto il periodo natalizio le vie cittadine, ma quest'anno oltre alle centinaia di visitatori è giunto un ulteriore prestigioso riconoscimento per gli artigiani locali che con passione e dedizione riproducono in diverse fattezze la scena della natività.

L'associazione  degli Amici del Presepe di Monte Porzio Catone ha donato un presepe a Papa Francesco che si trova nell'anticamera dell'appartamento pontificio  nella residenza di Casa Santa Marta. Come si legge dalle pagine dell'Osservatore Romano si tratta di "un diorama (ovvero la rappresentazione di una scena e di un paesaggio in scala ridotta) di scuola romano-spagnola, volutamente spoglio di case, dove trova collocazione la grotta. È stato preparato utilizzando come materiale del polistirene, del gesso, della yuta e del legno, con luci a led per l'illuminazione. Sono state scelte della statue in resina provenienti da Montserrat, in Spagna, per rappresentare la natività".

"Per l'Amministrazione e per la città è un grande onore - ha dichiarato l'assessore alla cultura di Monte Porzio, Gianluca Minucci - che un presepe donato dagli Amici del Presepe di Monte Porzio Catone sia custodito nell'anticamera di papa Francesco".

La mostra dei presepi di Monte Porzio si snoda per le suggestive vie del Centro Storico, in tipici locali allestiti per creare la dolce atmosfera natalizia e per presentare al meglio le opere che sono divise per sezione e attira numerosi visitatori soprattutto dalla Capitale e dell'hinterland dei Castelli Romani.

Il Sindaco Emanuale Pucci ha voluto ringraziare gli artigiani locali e le loro sapienti mani: "Un ringraziamento particolare lo voglio rivolgere oltre che agli organizzatori ai tanti partecipanti, che per passione e con enorme talento continuano a produrre ogni anno delle vere opere d'arte".

Mostra dei presepi e Diorami di Monte Porzio Catone

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Presepe di Papa Francesco arriva da Monte Porzio Catone

RomaToday è in caricamento