rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altre zone Ariccia

Pendolari: i sindaci ripensano il trasporto pubblico nei Castelli Romani

Alcuni giorni fa i sindaci dei Castelli Romani hanno incontrato i dirigenti Cotral per ridisegnare il trasporto pubbllico nei Castelli Romani

Ripensare la viabilità dei Castelli Romani e snellire il traffico nel centro cittadino: questo l'obiettivo dell'incontro tra i sindaci di Genzano, Ariccia, l'assessore ai trasporti del Comune di Albano, l'assessore regionale Civita e i dirigenti Cotral.

Allo studio dei comuni un nuovo piano di mobilità per i Castelli Romani che preveda l'alleggerimento del traffico pesante sull'Appia per cui i mezzi Cotral dalla piazza principale di Albano, Piazza Mazzini, invece di percorrere il corso principale, scenderebbero lungo la via del Mare, parte della Nettunense e da Cecchina riprenderebbero la strada della Pagliarozza per giungere a Genzano e arrivare a Velletri tramite la tangenziale.

Ariccia sarebbe collegata con delle navette che passerebbero nuovamente sul Ponte in modo da rendere più veloce il collegamento con Genzano e Albano.

Dalla Cotral fanno sapere che un progetto del genere di nuova  viabilità nei Castelli Romani comporterebbe da un lato un aumento di 3km nella tratta Velletri-Roma e viceversa e un aumento dei tempi di percorrenza di circa 5 minuti senza contare il fattore traffico, non poco se si pensa alle esigenze dei pendolari già messi a dura prova dai servizi. In ogni caso il nuovo progetto viario presenterebbe tempi molto molto lunghi di attuazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pendolari: i sindaci ripensano il trasporto pubblico nei Castelli Romani

RomaToday è in caricamento