rotate-mobile
Altre zone

Parco dei Castelli Romani: finanziamenti in arrivo

400mila euro per il Parco dei Castelli Romani: lo ha annunciato il Commissario Matteo Orciuoli. Pronta la risposta delle associazioni ambientaliste sui problemi ambientali che affliggono il Parco oltre a quelli finanziari

La Giunta Regionale ha stanziato per il Parco dei Castelli Romani 400 mila euro per il 2011: lo ha annunciato il Commissario del Parco Matteo Orciuoli dopo le accuse di ingenti tagli alle risorse finanziare dell'ente parco.

Gli stanziamenti seguono una serie di iniziative messe in campo contro le speculazioni edilizie nel territorio protetto e il Commissario apre un dialogo con le associazioni del neo costituito comitato "Salviamo il Parco dei Castelli Romani".

Proprio le associazioni ambientaliste hanno prontamente espresso la loro opinione sul finanziamento stanziato dalla Regione che a loro avviso ripristina quanto precedente decurtato nello scorso agosto chiedendo un utilizzo trasparente dei nuovi fondi: "Ben venga il finanziamento che, anche a fronte del taglio delle attività operata dall’attuale Commissario con il sostanziale silenziamento del sito internet e la cancellazione del programma di escursioni “Cosa mai viste” ha visto le attività del Parco notevolmente diminuite. Invitiamo pertanto il Commissario a far sapere presto ai cittadini in modo trasparente come saranno impiegati questi nuovi fondi e cosa è invece stato fatto con i fondi del 2010".

Per il Comitato per salvare il Parco bisogna porre maggiore attenzione ai problemi ambientali oltre che  ai finanziamenti : " I problemi ambientali dei Castelli Romani sono più seri degli annunci di piogge di soldi virtuali, ci sono specie vegetali e animali a rischio, le falde idriche inquinate e sempre più sfruttate, il dissesto idrogeologico e lo stato ambientale dei laghi che peggiora ogni anno, tutto questo avrebbe bisogno di finanziamenti di qualche milione di Euro e di un controllo del territorio puntuale e reale. La volontà del Comitato è chiarissima. Fare proposte concrete e chiedere risposte altrettanto concrete. Il resto è strumentalizzazione politica, dalla quale prendiamo nettamente le dovute distanze".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco dei Castelli Romani: finanziamenti in arrivo

RomaToday è in caricamento