Sabato, 18 Settembre 2021
Altre zone Castel Gandolfo / Piazza Della Libertà

Castel Gandolfo: niente soggiorno estivo per Papa Francesco

Castel Gandolfo questa estate non avrà il piacere di ospitare il nuovo Pontefice Francesco che ha deciso di recarsi nella residenza estiva solo per visite sporadiche

Papa Francesco non smette di stupire, dopo la rinuncia agli appartamenti papali del Vaticano, non andrà in vacanza e non soggiornerà nel Palazzo Papale di Castel Gandolfo.

La comunicazione ufficiale è arrivata quest'oggi da padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana: "Il Santo Padre vuole fare base a Santa Marta". Papa Francesco si recherà nella residenza estiva solamente per singoli eventi tra cui l'Angelus del 14 luglio in occasione della preghiera mariana.

Una notizia questa che di certo mette a dura prova l'indotto turistico di Castel Gandolfo già stretto tra la crisi economica e del commercio, la presenza del Santo Padre è sempre fonte di richiamo per i visitatori. Molti, però, avevano sperato in un soggiorno estivo nella villa castellana nel ricordo anche di Papa Giovanni XXIII: nella sua umiltà e nell'essere uomo di strada, il Papa buono soleva eludere i servizi di sicurezza, passeggiare nei giardini vaticani e arrivare all'uscita della villa che si trova nel centro storico di Albano.

Da lì sono immemorabili le sue passeggiate a Piazza Pia e le chiacchierate nella bottega del Bottaro. Papa Francesco ricorda molto nei modi e nello spirito Giovanni XXIII e già ci si immaginava qualche sua fuga dai servizi vaticani e qualche giro a sorpresa in visita ai cittadini. Chissà che in futuro non possa accadere, le sorprese di Papa Bergoglio non finiscono mai.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castel Gandolfo: niente soggiorno estivo per Papa Francesco

RomaToday è in caricamento