rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Altre zone Nemi

A Nemi un trasgressore al potere: una mostra sull'imperatore Caligola

Il nuovo allestimento del Museo delle Navi di Nemi verrà aperto al pubblico con una mostra dedicata all'imperatore romano noto per la sua follia: Caligola

Verrà inauguarata oggi, 5 luglio, la mostra "Caligola. La trasgressione al potere" nello storico Museo delle Navi di Nemi, di cui è stato realizzato un nuovo allestimento che verrà presentato oggi al pubblico in occasione della mostra.

Nuovi importanti reperti saranno esposti nell'area museale tra cui la stauta dell'imperatore Caligola, tanto legato alla città dello specchio di Diana per le sue navi monumentali che stazionavano sul lago, statua che è stata recuperata dalla Guardia di Finanza, Gruppo Tutela Patrimonio Archeologico, circa due anni fa.

I visitatori potranno ammirare reperti marmorei, ritratti, sculture, elementi architettonici, monete rappresentanti non solo Caligola, ma anche altri membri della gens giulio-claudia, come lo zio adottivo Tiberio e il cugino Tiberio Gemello. L'inaugurazione della mostra sarà arricchita dalla proiezione di un documentario sul recupero e il restauro della statua di Caligola e da uno spettacolo teatrale dedicato alla figura dell'imperatore realizzato dalla Fondazione Sperimentale di Cinematografia.

Il sindaco di Nemi Alberto Bertucci parlando dell'evento di inaugurazione della mostra ha anche illustrato i prossimi scavi archeologici nel territo: "Nelle prossime settimane inizieranno gli scavi nel Santuario del Tempio di Diana con un'equipe di ricercatori archeologi provenienti da tutta Europa. Vi saranno ulteriori iniziative  che coinvolgeranno il Museo fino all'importante appuntamento del 31 agosto, a 2001 anni dalla nascita dell'imperatore Caligola".

 

.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Nemi un trasgressore al potere: una mostra sull'imperatore Caligola

RomaToday è in caricamento