rotate-mobile
Altre zone Nemi / Via Lega Latina

Nei Castelli Romani la prima Academy di Sport elettronici,obiettivo Parigi 2022

Dal piccolo comune di Nemi approdano nei Castelli Romani gli sport elettronici: il primo debutto al Romics alla fiera di Roma

Avete mai pensato di poter praticare sport stando comodamente seduti davanti a un computer? L'idea di certo è quella di una vita sedentaria che poco si concilia con l'attività sportiva, ma non tutti sanno che lo scorso ottobre il Comitato Olimpico Internazionale ha riconosciuto i cosiddetti sport elettronici come attività sportiva, i videogiochi competitivi diventano disciplina da medaglia ai giochi olimpici e si aprono le porte dello sport a tutti gli effetti.

Quindi ora giocare ai videogiochi sarà competitivo e professionistico e potrà portare in futuro a mettersi al collo una bella medaglia d'oro olimpica.

A pochi mesi dal riconoscimento olimpico, gli sport elettronici sbarcono ufficialmente ai Castelli Romani con un'Academy che vede il Comune di Nemi capofila con il sostegno e i patrocini dei Comuni di: Frascati, Rocca Priora, Rocca di Papa, Colonna, Ciampino, Velletri e Lariano. 

L'Academy avrà sede a Nemi e offrirà a tutti i giovani dei Castelli Romani che vogliono intreprendere una carriera sportiva negli esport giornate di allenamento e incontri di formazione: per diventare un bravo "pro-gamer" occorrono diverse ore di allenamenti quotidiani con una parte del tempo che sarà dedicata anche ad attività fisica a cura dell' ASD Città Castelli Romani con sessioni di Nordik Walking ed esercizi posturali.

Nella propria sede l'eSport Academy di Nemi dispone di postazioni gaming professionali, connessione veloce, sala streaming, bar automatico, sale insonorizzate e acusticamente corrette con annesso studio di registrazione. 

Ovviamente l'obiettivo è ambizioso: creare una squadra dei Castelli Romani che possa partecipare ai campionati nazionali e perché no arrivare alle olimpiadi di Parigi del 2022.

"Sono contento -  ha commentato il sindaco di Nemi Alberto Bertucci - che proprio da questo comune parte la voglia di avviare questa prima visionaria avventura che speriamo porterà la squadra dei Castelli Romani alle prossime olimpiadi degli eSport".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nei Castelli Romani la prima Academy di Sport elettronici,obiettivo Parigi 2022

RomaToday è in caricamento