rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Altre zone Monte Porzio Catone / Via Vittorio Emanuele II

Monte Porzio: nel Museo della città il suggestivo presepe di sabbia

In occasione della XVIII edizione della Mostra dei presepi e diorami di Monte Porzio, il Museo ospita l'opera di Gianni Schiumarini

Un bambino appena nato, con il suo nasino e le sue manine, che dorme adagiato sulla città di sabbia: questa è l'interpretazione della natività che ha dato l'artista Gianni Schiumarini per la XVIII edizione della Mostra di presepi e diorami di Monte Porzio Catone.

Gianni Schiumarini è un architetto di Bologna specializzato in sculture di sabbia e dal 1999 realizza le sue creazioni sperimentali in tutto il mondo ottenendo premi e riconoscimenti e la sua natività è la creazione di punta della mostra presepiale di Monte Porzio allestita nel Museo della città.

La mostra di presepi nasce nel 1998 dalla volontà del "Gruppo Amici del Presepe” di Monte Porzio Catone raccogliendo nel corso degli anni l'adesione dei maestri della scuola napoletana e da tutti e 5 i continenti.

Ogni anno gli Amici del presepe di Monte Porzio realizzano il grande Presepe Artistico del Duomo grande 40 metri quadrati a cui vengono dedicati circa 3 mesi di lavoro con un'ambientazione che cambia ogni anno. Quest'anno il presepe è ambientato nella città di Assisi in una giornata di inverno e di neve.

XVIII Mostra presepi e Diorami Monte Porzio Catone

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Porzio: nel Museo della città il suggestivo presepe di sabbia

RomaToday è in caricamento