rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Altre zone Monte Compatri

Monte Compatri è il secondo comune italiano a usufruire del federalismo demaniale

Il Comune di Monte Compatri diventa proprietario dell'ex struttura del Ministero dei Trasporti nella zona della Molara. Il passaggio di proprietà a titolo gratuito grazie alle norme sul federalismo demaniale

Il vecchio laboratorio funiviario del Ministero dei Trasporti, dagli anni Novanta una struttura abbandonata nella frazione di Molara, è ora di proprietà del Comune di Monte Compatri grazie al trasferimento non oneroso della struttura sfruttando le norme del cosiddetto federalismo demaniale. E' il secondo caso in Italia di un comune che acquisisce una proprietà statale sita sul proprio territorio senza dover pagare un compenso per la compravendita.

“Il trasferimento non oneroso al Comune di Monte Compatri dell’immobile e del terreno – spiega il primo cittadino Marco De Carolis. – costituisce una rilevante occasione e opportunità di accrescimento del patrimonio comunale, di riqualificazione e recupero patrimoniale e manutentivo e di valorizzazione del bene in sé e delle sue pertinenze”.

Ora il comune dovrà scegliere una nuova destinazione d'uso per la struttura che potrà valorizzare la frazione di Molara, come messo in evidenza dal sindaco: “Non sappiamo ancora quale possa essere la destinazione futura di questa area. Ma dobbiamo sicuramente considerare quanto possa essere importante per l’intero territorio di Monte Compatri e dei Comuni limitrofi, oltreché in particolare dell’abitato di Molara, la possibilità di sfruttare al meglio un’opportunità del genere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Compatri è il secondo comune italiano a usufruire del federalismo demaniale

RomaToday è in caricamento