rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altre zone Monte Compatri / Piazza Marco Mastrofini

Monte Compatri: la Festa de L'Unità quest'anno diventa diffusa

Dal 24 al 26 luglio il Partito Democratico organizza la tradizionale Festa De L'Unità che quest'anno sarà "diffusa", per ovviare alla mancata autorizzazione a svolgere la tradizionale manifestazione nella piazza principale

Locali, sedi di associazioni e gazebi sono queste le location che il Partito Democratico di Monte Compatri ha scelto per la tradizionale Festa de l'Unità estiva che si svolgerà in modo itinerante e diffuso dal 24 al 26 luglio prossimo.
La scelta di organizzare una Festa de L'Unità diffusa è stata dettata dalla mancata autorizzazione da parte del Comune di Monte Compatri per occupare il suolo pubblico e organizzare una festa più tradizionale e stanziale, dove discutere del futuro della città con tanti ospiti anche di calibro nazionale. 

"L’Amministrazione comunale di Monte Compatri, per l’ennesima volta - tuona il Partito Democratico locale in una nota di stampa - ci ha impedito la manife¬stazione estiva perché la piazza è stata 'magicamente'occupata da altre manifestazioni culturali organizzate da associazioni locali previo finanziamento pubblico".

Il Partito Democratico è molto duro nei confronti della scelta di negare l'autorizzazione per la Festa di partito: "Non è la prima volta che questo succede. Pensiamo che la regola democratica in questo caso sia stata disattesa per impedire di parlare con la gente. Qui non è in gioco il rispetto del Pd e del ruolo che esso ha nella Città Metropolitana ma è la sistematica volontà di chiudere la bocca a chi la pensa differentemente". 

"È in gioco il rispetto democratico, la libera affermazione delle idee. Impedire una manifestazione perchè la piazza è occupata magicamente da manifestazioni gastronomiche, denota oscurantismo culturale e politico, danneggia la convivenza civile, il rispetto reciproco. Non c’è stata da parte dell’amministrazione comunale la volontà di trovare situazioni alternative. Non c’è stata quella trasparenza a cui aspira una Comunità", conclude il comunicato.

La Festa De l'Unità diffusa inizierà venerdì 24 luglio con un sit in di protesta alle ore ore 17,30 davanti al Monumento di Marco Mastrofini di Piazzale Busnago con il Vice Presidente della Camera dei Deputati, On. Roberto Giachetti, il Sen. Bruno Astorre e l’On. Renzo Carella.  Ci si sposterà poi presso la sede del PhotoClub Controluce per un dibattito sulle riforme istituzionali. 

Si continua sabato 25 luglio presso il locale Asso con la proiezione del film "Quando C'era Berlinguer" e un dibattito sulla città metropolitana, spazio la sera alla musica con la cover band di Fabrizio De André.  Domenica 26 luglio la mattina tutti in piazza Mastrofini per incontrare i cittadini sotto i gazebi e poi la sera di nuovo al Locale Asso per una cena sociale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Compatri: la Festa de L'Unità quest'anno diventa diffusa

RomaToday è in caricamento