rotate-mobile
Altre zone Rocca Priora / Piazza Umberto I

Rocca Priora: lotta al randagismo, 123 cani adottati in due anni

Dopo due anni di convenzione con l' E.N.P.A. il Comune di Rocca di Papa ha presentato i risultati della lotta al fenomeno del randagismo canino

Due anni fa il Comune di Rocca Priora ha deciso di stipulare una convenzione  con l’Ente Nazionale Protezione Animali, sezione Castelli Romani (E.N.P.A.) per prevenire e contrastare il fenomeno del randagismo canino. Una scelta questa che mirava a diversi obiettivi primi fra tutti la tutela degli animali e il contenimento della spesa pubblica per mantenere i cani nei canili convenzionati.

In appena 24 mesi il lavoro svolto con l'E.N.P.A. ha dato i suoi frutti e i risultati del lavoro di prevenzione e tutela degli animali è stato presentato in occasione dei festeggiamenti di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali.

“Innanzitutto un risultato storico: nessun animale è più entrato nel canile convenzionato – ha spiegato  l’Assessore alle Politiche sociali Federica Lavalle. – Sono state effettuate ben 123 adozioni direttamente dal territorio e i randagi presenti nel canile convenzionato si sono dimezzati con la conseguente diminuzione dei costi per la Pubblica Amministrazione. Il risparmio, infine, è stato reinvestito in politiche sociali, a sostegno dei soggetti più deboli del nostro Comune”.

L'attenzione dell'amministrazione comunale di Rocca Priora non si è rivolta solo ai cani randagi, ma anche verso i cani domestici e i loro padroni. Infatti si è deciso di coprire tutto il territorio comunale con ben dieci contenitori per le deiezioni canine al fine di rendere più pulita la città. 

I contenitori per le deiezioni canine sono posizionati in Piazzale Zanardelli, Parco del C.S.C. Narciso 2.0, Parco Dandini, Via degli Olmi (altezza Farmacia), Via degli Olmi (altezza B.C.C.),  Via della Pineta (altezza Rist. “Angolo d’Oro”), Via Aldo Moro (altezza Bar Chalet), Piazza Nassyria,  Via Tuscolana (altezza “Centro Commerciale”), Piazza Capranica (Colle di Fuori). 

“Sono state numerose le segnalazioni da parte dei cittadini in merito alle deiezioni canine – puntualizza l’Assessore alle Politiche ambientali, Anna Gentili. – Siamo convinti che la presenza più capillare di contenitori porti ad una maggiore sensibilizzazione e a una maggiore pulizia di strade e marciapiedi”.

In occasione della festa di Sant’Antonio Abate (weekend dal 20 al 22 Gennaio), sarà presente uno stand dell’ENPA che illustrerà i risultati raggiunti su randagismo, igiene e sicurezza e verranno distribuite le buste per le deiezioni".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocca Priora: lotta al randagismo, 123 cani adottati in due anni

RomaToday è in caricamento