rotate-mobile
Altre zone

Le celebrazioni del IV Novembre nei Castelli Romani

I Castelli Romani commemorano la data del IV novembre con una serie di celebrazioni istituzionali per ricordare i caduti nella prima guerra mondiale e celebrare la festa nazionale delle Forze Armate

I Castelli Romani commemorano la data del IV novembre con una serie di celebrazioni istituzionali per ricordare i caduti nella prima guerra mondiale e celebrare la festa nazionale delle Forze Armate

COMUNE DI MARINO:

Il Comune di Marino celebra questa solennità civile con una Cerimonia di commemorazione con inizio alle ore 10,30 nel Cortile di Palazzo Colonna dove si concentreranno tutte le Autorità civili, religiose e militari, ivi compresa una nutrita rappresentanza di tutte le scuole del territorio, pubbliche e private, le associazioni combattentistiche e d’arma e quanti vorranno partecipare al corteo cittadino, che attraverserà le vie principali della Città, accompagnato dalle note del Complesso Filarmonico “E.Ugolini” diretto dal Maestro Roberto Carmine Scura.

Giunti al Monumento ai Caduti il Sindaco deporrà, a nome dell’intera città di Marino, una corona d’alloro. A seguire la commemorazione ufficiale da parte delle Autorità e, in chiusura, la preghiera in suffragio dei Caduti di tutte le guerre da parte di Mons. Pietro Massari, Abate Parroco della Basilica di San Barnaba Apostolo.

COMUNE DI ALBANO:

L'amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione Combattenti e Reduci, l’associazione Mutilati e invalidi di guerra, i Carabinieri e i Bersaglieri, ricorda i caduti nel Primo Conflitto Mondiale e chi lottò per l’indipendenza, l’unità e la libertà della Patria.
Si terrà un corteo a Cecchina: inizio alle 10.00 davanti alla Parrocchia di San Filippo Neri e termine davanti al monumento ai Caduti, con l’alzabandiera e la deposizione di una corona d’alloro. Alle 11.00, la cerimonia si ripeterà a parco della Rimembranza per poi chiudere la commemorazione a palazzo Savelli.

COMUNE DI MONTECOMPATRI:

La cerimonia commemorativa del IV novembre nel comune di Montecompatri vede il seguente programma:
Alle ore 11.30:
Deposizione composizioni floreali presso:
• Monumento ai Caduti
• Monumento ai Martiri delle Fosse Ardeatine
• Cimitero Comunale
• Monumento sito in Via Marmorelle, Laghetto
Sabato 6 Novembre, ore 12.00
• Deposizione di una corona d’alloro
presso il Monumento ai Caduti e cerimonia commemorativa
Domenica 7 Novembre, ore 11.00
• Celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di San Michele

COMUNE DI GROTTAFERRATA:

DOMENICA 7 NOVEMBRE 2010
Programma
Ore 10.00
SANTA MESSA
Chiesa parrocchiale del Sacro Cuore
a seguire:
Corteo e deposizione della corona di alloro
al Monumento ai Caduti in Piazza Cavour
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le celebrazioni del IV Novembre nei Castelli Romani

RomaToday è in caricamento