rotate-mobile
Altre zone Lanuvio / Via Roma

Lanuvio: creato il Nucleo di vigilanza dell'abusivismo edilizio

Il Sindaco Luigi Galieti insieme all'Assessore all'urbanistica, Andrea Volpi, hanno avviato un percorso contro l'abusivismo improntato sul concetto che la prevenzione, ma anche quella più sostenibile per il territorio e per i suoi abitanti

Disincentivare, prevenire e arrestare sul nascere l'abusivismo edilizio: questi sono gli obiettivi dell'amministrazione comunali di Lanubio che ha deciso di incentivare la vigilanza e il controllo del territorio come deterrente alla nascita di nuovi manufatti abusivi.

Per raggiungere questi obiettivi la Giunta Comunale ha istituito il Nucleo di vigilanza dell'abusivismo edilizio. Il Nucleo, coordinato dalla Responsabile del Settore I - Tecnico, Micol Ayuso, è composto da personale dello stesso Settore I - Tecnico e dal Comando della Polizia Locale. Del nucleo fanno parte il Responsabile del Servizio Edilizia Privata e del Servizio Patrimonio, il Responsabile della Polizia Locale, comandante Gabriele Di Bella, e diverse unità di personale del Comando. Il Nucleo, attraverso un programma di controlli e sopralluoghi sul territorio, intende prevenire ed accertare eventuali fenomeni di abusivismo edilizio ed urbanistico.

Oltre al nucleo di vigilanza, il Consiglio Comunale ha approvato i criteri per determinare le sanzioni in caso di abusivismo edilizio per cui in futuro, sarà possibile applicare sanzioni più certe, in funzione delle entità e/o della gravità dell’abuso. Le sanzioni saranno calcolate ogni volta, caso per caso, in relazione alla dimensione dell’abuso, o dell’immobile dove esso è stato eseguito. Si passa, in altre parole, da un sistema sanzionatorio minimo, ad un sistema sanzionatorio più accurato che arriva fino ai massimi previsti dalla legge, parametrati equamente in riferimento alla tipologia dell’abuso.

"Il Comune di Lanuvio, sta promuovendo con vigore la sinergia e lo scambio di informazione fra i suoi diversi uffici e Settori, al fine di mettere a sistema le singole competenze valorizzando il complesso dell’attività amministrativa, al contempo ha lavorato minuziosamente nella definizione di un quadro sanzionatorio capace di funzionare più come deterrente verso l’illegalità che come strumento repressivo - si legge nella nota di stampa del comune -  L'azione dell'amministrazione comunale a contrasto degli abusi edilizi, non si ferma quindi alla collaborazione con la Procura di Velletri o al espletamento delle competenze strettamente previste dalla Legge, suo obiettivo fondamentale è porre in primo piano la tutela del territorio e dei suoi abitanti, promuovendo sul territorio una cultura di legalità, di tutela del paesaggio e di contrasto al fenomeno dell'abusivismo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanuvio: creato il Nucleo di vigilanza dell'abusivismo edilizio

RomaToday è in caricamento