rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altre zone Rocca di Papa

Rocca di Papa: ippovie e percorsi attrezzati nei boschi del territorio

Sono venti i kilometri di sentieri attrezzati con ippovie e percorsi naturalistici che attraversano i boschi di Rocca Di Papa per valorizzare le bellezze paesaggistiche

Il logo che indica i nuovi percorsi naturalistici di Rocca di Papa è una castagna in tenuta ginnica che corre. Sono ben 20 chilometri di nuovi percorsi attrezzati e di ippovie in un tracciato che si snoda trai boschi di Rocca di Papa e Rocca Priora, con una rete integrata di sentieri che permette di godere delle bellezze naturalistiche del territorio.

Punto di partenza dei percorsi è il parco comunale dei Campi d’Annibale “La Pompa” da cui è possibile muoversi verso la via Vecchia di Velletri, via Vicinale delle Faete, via Monte Pennolo per poi ritornare al parco. Lungo questo percorso ad anello sono stati effettuati gli interventi di riqualificazione con la sistemazione del fondo (misto cave e calce) e la creazione di quattro piazzole di sosta attrezzate con tavoli e sedie, portabici, cestini e opportuna segnaletica. Dal parco La Pompa si ccede anche alle Ippovie, riconoscibili dagli arredamenti (panchine, palizzate e viminate di contenimento), rigorosamente in legno di castagno.

Mauro Fei, assessore ai Lavori Pubblici e all’Ambiente, ha illustrato i lavori realizzati lungo i sentieri boschivi:  “Abbiamo individuato l’anello di congiunzione con i più belli e caratteristici sentieri del nostro territorio   e attraverso interventi poco impattanti ma decisivi, e attraverso l’allestimento di piazzole per la sosta e lo svago, abbiamo voluto qualificare l’attrazione turistica esercitata dal contesto naturale di Rocca di Papa, rendendola appetibile per ogni tipo di sport, dalla mountain bike all’equitazione, alla semplice passeggiata”.

 “Si tratta di una serie di interventi fortemente voluti per salvaguardare e valorizzare il grande patrimonio boschivo di Rocca di Papa – ha commentato il sindaco Pasquale Boccia -. Grazie alla sinergia tra istituzioni, siamo riusciti a dirottare sul nostro territorio cospicui finanziamenti europei che ci permetteranno di poter offrire ai visitatori un bosco accessibile e fruibile in completa sicurezza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocca di Papa: ippovie e percorsi attrezzati nei boschi del territorio

RomaToday è in caricamento