rotate-mobile
Altre zone Albano Laziale

Gli appuntamenti per il Natale nei Castelli Romani

Iniziano in tutti i Castelli i festeggiamenti natalizi: tanti appuntamenti tra mostre di presepi, concerti e divertimento

Con l'8 dicembre anche i Castelli Romani iniziano i festeggiamenti per il Natale, tantissimi appuntamenti con importanti mostre presepiali, eventi per bambini, piste di pattinaggio e momenti di solidarietà.

GENZANO:

Da oggi 8 dicembre parte il programma genzanese per il Natale 2010: eventi culturali e manifestazioni che coinvolgeranno gli adulti, ma anche e soprattutto i bambini. Ci saranno mostre di pittura, visite guidate a palazzo Sforza Cesarini, mercatini natalizi dell'antiquariato e dell'artigianato, rappresentazioni in abiti medievali, giocolieri, animazioni per i bambini, concerti, il Trenino delle Meraviglie che percorrerà le vie del centro cittadino, la banda comunale e tanto altro ancora. Tutto questo fino al 6 gennaio con la tradizionale distribuzione delle calze dell'Epifania.
Anche quest'anno il comune di Ciampino invita tutti alle iniziative del Natale ciampinse che allieteranno il periodo delle festività a partire dall'8 dicembre 2010 fino alla Befana 2011.

CIAMPINO:

Il primo appuntamento natalizio è alle ore 19.00 con il Concerto di Natale 2010, presso il Santuario cittadino della Beata Maria Vergine del Rosario, che vedrà l'esibizione del Complesso Bandistico “F. Cilea”, con la partecipazione del Coro Polifonico “Note D'Amicizia” diretto dal Maestro Arnaldo Romano.

Il programma dettagliato di tutte le iniziative del Natale ciampinese è disponibile sul sito www.comune.ciampino.roma.it.

MONTE COMPATRI:


“Il Borgo Ghetto e la Parrocchia, con il patrocinio del Comune di Monte Compatri organizzano la seconda edizione di arte presepiale che si terrà nelle cantine e locali del Centro Storico che per l'occasione si trasformerà in una piccola Betlemme con ambientazioni antiche, un piccolo mercatino artigianale e luci e musiche natalizie diffuse per tutte le stradine del Borgo. Ad arricchire l'evento, non poteva mancare il caratteristico Presepe Vivente e degustazioni di piatti tipici dolci e salati.

MONTE PORZIO CATONE:

Fino al 9 gennaio 2011 Monte Porzio Catone sarà il teatro della tredicesima edizione della Mostra Internazionale dell’Arte Presepiale Tradizione, Arte, Spiritualità. La passione per la nobile arte del presepe, il crescente interesse da parte dei numerosi visitatori, la qualità delle opere esposte ci continuano a motivare, sempre con maggior convinzione nell’organizzazione della MostraLa mostra si snoda per le vie del Centro Storico, in tipici locali allestiti in maniera da  presentare al meglio opere provenienti dalle varie Regioni d’Italia e dal Mondo. Il visitatore potrà ammirare le opere esposte immergendosi in una atmosfera particolare e suggestiva in un Centro Storico tra i più belli della Provincia. Per esporre, anche più opere, non è richiesta quota d’iscrizione, gli organizzatori si interesseranno dell’ allestimento, della pubblicità e del servizio d’ordine garantendo la massima cura per le opere, assicurando le più preziose. Al termine della manifestazione verrà consegnato un ricordo originale ai partecipanti.

FRASCATI:

Frascati sarà animata dalla manifestazione Chistmas Cartoon, realizzata l’Associazione dei commercianti “Frascati Vive e Imprende”, in collaborazione con l’Associazione “Tutti in Piazza” e il patrocinio del Comune di Frascati con lo scopo di vivacizzare le vie e le piazze del centro cittadino guardando il Natale attraverso gli occhi incantati dei bambini. Piatto forte della manifestazione la pista di ghiaccio in piazza San Pietro oltre a tanti eventi per grandi e piccini consultabili sul sito della manifestazione www.christmascartoon.it

ALBANO:

Ad Albano il primo evento natalizio sarà nella frazione di Cecchina con l'inaugurazione del  XVIII presepe artistico a cura della Pro Loco  di Cecchina. Inoltre a partire dall'8 dicembre partirà il servizio gratuito di navette per lo shopping natalizio. Trentasette fermate e due grandi aree di percorrenza: piazza Guerrucci – piazza Zampetti, piazza Zampetti – Agenzia delle Entrate. Il servizio sarà potenziato nel fine settimana, quando l’ultima corsa partirà alle 23.00. Il servizio natalizio durerà fino al 6 gennaio del 2011. Le corse settimanali saranno 62, di cui 22 nel fine settimana. Dal lunedì al venerdì l’orario delle navetta, da piazza Guerrucci, sarà dalle 10.00 alle 20.00 (con una partenza ogni ora tra le 10.00/13.00 e le 17.00/20.00); mentre il sabato e la domenica sarà dalle 10.00 alle 23.00 (partenza fissata sempre ad ogni ora con la pausa tra le 13.00 e le 17.00). Inoltre ci sarà l'appuntamento del mercatino di Natale a Piazza Pia.

ROCCA DI PAPA:

“Natale di Fraternità” così è stato chiamato il progetto, che l’amministrazione ha curato in collaborazione con tutte le associazioni del paese per il periodo natalizio.  Tanti gli incontri dedicati ai bambini con sfilate, laboratori creativi e il tanto atteso allestimento dell’albero di Natale con l’accensione delle luminarie previsti, come da tradizione, il giorno dell’immacolata. Previsti anche una serie di incontri dedicati al sociale come l'incontro con il movimento dei Focolari e le comunità straniere presenti a Rocca di Papa per condividere insieme le diverse tradizioni natalizie, cui seguirà il concerto “Il Viaggio” del Quartetto di Spoleto, così come il convegno “Sentieri di Reciprocità” in programma per il 17 dicembre, ore 17 in aula consiliare, con testimonianze del dott. Antonio  Ebreo, in rappresentanza dell’associazione “Trame Africane”, dell’attrice Claudia Koll, dell’associazione “Le Opere del Padre” e Stefano Cardinali, sindaco di Montecosaro, in qualità di vice presidente dell’associazione “Città per la Fraternità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli appuntamenti per il Natale nei Castelli Romani

RomaToday è in caricamento