rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altre zone

La Giornata della Memoria nei Castelli Romani

In tutti i Castelli Romani tanti eventi per celebrare la giornata della memoria per non dimenticare lo sterminio nazista degli ebrei: il 27 gennaio 1945 si aprirono i cancelli del campo di sterminio di Auschwitz a opera delle truppe sovietiche

Il 27 gennaio 1945 i cancelli del campo di sterminio nazista di Auschwitz furono abbattutti dalle truppe sovietiche. Questa data è riconosciuta oramai ufficialmente dal 2000 come giornata simbolo di testimonianza per ricordare la tragedia dello sterminio degli ebrei, per non dimenticare. Tutti i comuni dei Castelli Romani celebrano con appositi eventi questa particolare giornata di ricordo e di monito per il futuro di tutte le generazioni.

ALBANO

In occasione della giornata della memoria l’associazione Diapente ha presentato un cofanetto di 24 CD che contengono la faticosa raccolta durata anni di ben 4 mila partiture composte nei campi di concentramento, non solo da prigionieri ebrei, ma anche da preti cattolici o da soldati americani detenuti nei campi dei giapponesi. Una raccolta unica di tutta la musica concentrazionaria che verrà presentata successivamente, il 6 gennaio, anche presso la Camera dei Deputati. Infine, il 29 gennaio, il Maestro Lucio Ivaldi, presidente dell'Associazione Diapente, dirigerà
un concerto di musica corale presso la chiesa di San Gaspare del Bufalo (ore 19.15).

Nella giornata di oggi e anche per i giorni 28 e 29 gennaio alle ore 17.00 presso la sede dell’Albafor, l’associazione teatrale Il Circolo degli Scipioni metterà in scena Testimoni: rappresentazione delle testimonianze dei sopravvissuti nei lager, riportate nei registri del processo di Francoforte. Lo spettacolo si svolge in otto stanze con gli studenti dell’Albafor che conducono i gruppi di spettatori dall'una all'altra, dove si possono ascoltare le testimonianze degli attori.

MARINO

La Città di Marino si unisce a tutti i Comuni italiani nelle celebrazioni, esponendo a mezz’asta, sulla sede municipale di Palazzo Colonna, le bandiere nazionale ed europea, in segno di memore omaggio alle vittime dell’olocausto e persecuzioni del popolo ebraico.

"Ci uniamo, come ogni anno - ha detto il sindaco Adriano Palozzi – al ricordo dei caduti che la comunità ebraica ha pianto, per quella che è stata una vera e propria stagione di orrore e follia perpetrata dalla dittatura nazista, consapevoli che il profondo dolore per quanto è accaduto, è ancora vivo
in quanti allora ne furono testimoni, e in tutti noi oggi".
 

MONTE COMPATRI

“L'Amministrazione comunale di Monte Compatri è vicina, nella giornata delle memoria, alla Comunità Ebraica di Roma e all'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane – spiega il Sindaco di Monte Compatri, Marco De Carolis. – La generazione che ci ha preceduto ha vissuto la vergogna delle leggi razziali e della tragedia della guerra. Siamo riusciti, però, ad opporci e a riscattarci. Soltanto la memoria è diventata il baluardo del ricordo e della dignità umana che cancella ogni forma di estremismo e di revisionismo storico”.

FRASCATI

"La data del 27 gennaio è stata scelta come ricorrenza del giorno in cui vennero abbattuti i cancelli di Auschwitz-Birkenau, che ho personalmente visitato e che ha lasciato in me un’emozione indelebile, per l’orrore che mi ha suscitato l’immenso campo di sterminio, al cui ingresso per una sorta di macabra irrisione era scritto «Arbeit macht frei»: Il lavoro rende liberi - dichiara il sindaco di Frascati Stefano Di Tommaso -. La scoperta di Auschwitz e le testimonianze dei sopravvissuti hanno rivelato per la prima volta al mondo l'orrore del genocidio nazista. Nei campi di sterminio morirono quasi 6 milioni di ebrei. Fu un genocidio pianificato con sistematicità criminale, che ancora oggi lascia sgomenti e che ci impone l’obbligo della rievocazione, perché non accadano più simili, imperdonabili violenze. Per questo voglio ribadire la mia vicinanza alla Comunità Ebraica di Roma".

GROTTAFERRATA

Domenica 29, presso la Sala delle Conferenze dell’Abbazia di San Nilo alle ore 17, sarà invece la volta della memoria; come ogni anno l’associazione “Il cantiere delle idee” propone il ricordo della terribile esperienza dei lager nazisti con “I colori della memoria”. Una conferenza dove sarà possibile ascoltare anche alcune testimonianze dirette della vita nei campi di concentramento nazisti.

ARICCIA

Questa sera al teatro Bernini di Ariccia ore 21 andrà in scena lo spettacolo a cura di Maurizio Francisi e Giacomo Zito con i Cerchi Magici dal titolo "RIcordare....rende liberi: Canti dai Lager". Un'eredità preziosa e straordinaria  attraverso le voci di un gruppo di giovani artisti dalla bravura sorprendente.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Giornata della Memoria nei Castelli Romani

RomaToday è in caricamento