rotate-mobile
Altre zone Monte Compatri / Piazza del Mercato

Monte Compatri: firmato il gemellaggio con la città americana di Statesboro

Europa e Stati Uniti: due continenti e due città per una collaborazione culturale ed economica. Questo lo scopo del gemellaggio siglato lo scorso 31 ottobre

Il comune di Monte Compatri e la città americana di Statesboro dello stato della Georgia hanno siglato un patto di amicizia e di gemellaggio che unisce non solo due città, ma due continenti, l'Europa e gli Stati Uniti.

"Monte Compatri guarda dall'altra parte dell'Oceano - sono le parole del Sindaco di Monte Compatri Marco De Carolis - abbiamo siglato un patto di amicizia con Statesboro, città della Georgia negli USa. Un'occasione unica per continuare, dopo la summer school, il rapporto di condivisione che abbiamo instaurato con l'università georgiana.
L'idea è quella di creare un effettivo scambio culturale e di informazioni, economico e professionale, partendo dall’enogastronomia per arrivare allo sport".

Tra gli obiettivi del gemellaggio tra le due realtà urbane ci sono quello di promuovere la cooperazione, rafforzare la partnership, portare collaborazione effettiva tra due comunità anche se divise dall’Oceano Atlantico a cui si aggiunge uno scambio culturale e di informazioni, economico e professionale.

Già da tempo Monte Compatri e Statesboro hanno iniziato una collaborazione sul piano culturale: durante la Summer School, con la Georgia Southern University 20 studenti e due professori universitari che, da maggio a giugno, si trasferiscono dagli Stati Uniti e, per scoprire il territorio alla ricerca delle bellezze artistiche e monumentali. Cinque settimane nella zona dei Castelli Romani, in quello che un tempo era il buen retiro delle famiglie nobili di Roma, per visitare e conoscere i siti archeologici più importanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Compatri: firmato il gemellaggio con la città americana di Statesboro

RomaToday è in caricamento