rotate-mobile
Altre zone Monte Compatri

Oltre 2 milioni di euro a disposizione delle imprese agricole dei Castelli Romani

Le imprese agricole del territorio dei Castelli Romani e dei Monti Prenestini possono usufruire partecipando a regolare bando dei finanziamenti messi a disposizione dell'Unione europea per rilanciare il settore agroalimentare

Per le aziende del settore agroalimentare dei Castelli Romani sono disponibili finanziamenti per 2 milioni e mezzo di euro che possono arrivare a coprire circa il 40 per cento della spesa impegnata nei progetti dai privati: è quanto il Gal, il Gruppo di Azione Locale Castelli Romani e Monti Prenestini nato per sensibilizzare il settore agroalimentare a presentare progetti sui bandi pubblicati, ha illustrato alle aziende del territorio negli incontri che sti stanno tenendo nei comuni aderenti.

"Non possiamo perdere questa opportunità - afferma Giuseppe De Righi, presidente del Gal Castelli Romani e Monti Prenestini -.Tutti i soldi dovranno essere spesi per risollevare un settore economico importante della zona che significa anche difesa del paesaggio e controllo del suolo". 

Le imprese possono chiedere finanziamenti a fondo perduto per ammodernare le imprese, accrescere il valore aggiunto dei prodotti e diversificare le attività. I bandi, emanati nell'ottobre scorso scadono il 22 dicembre 2011.

"Gli enti locali - aggiunge Marco De Carolis, sindaco di Montecompatri - devono sentirsi al fianco del Gal per aiutare le imprese a ritornare ad investire nell'agricoltura, attività storica del territorio"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 2 milioni di euro a disposizione delle imprese agricole dei Castelli Romani

RomaToday è in caricamento