rotate-mobile
Altre zone Colonna / Piazza Vittorio Emanuele II

Colonna ricorda i suoi eroi della Grande Guerra

Nel giorno del 4 novembre l'amministrazione comunale di Colonna ha ricordato i suoi concittadini prigionieri durante la Grande Guerra in occasione della ricorrenza del centenario

Nella giornata di ieri, il 4 novembre, in cui si celebra l'unità nazionale e le forze armate tutti i comuni dei Castelli Romani hanno ricordato e celebrato chi ha perso la vita durante i conflitti mondiali che hanno segnato il nostro Paese nel secolo scorso.

La comunità di Colonna in occasione della festa nazionale e nella ricorrenza del Centenario della Grande Guerra, la prima guerra mondiale, ha ricordato con una messa di suffragio presso la chiesa di San Nicola il loro concittadino Leopoldo, prigioniero per sette anni l'Egitto e l'India, durante la Seconda Guerra Mondiale e tutti i caduti.

A termine delle celebrazioni religiose il sindaco Cappellini ha voluto insignire Claudino Sforza, Presidente Onorario della locale sezione dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, con il dono della preghiera del prigioniero, che accompagnava nei momenti di maggiore sofferenza chi viveva l'atrocità della guerra e della prigionia.

Alle celebrazioni hanno partecipato anche gli studenti dell'Istituto Comprensivo Tiberio Gulluni, che hanno letto alcune loro riflessioni: “La storia siamo noi, la facciamo nelle piccole  cose quotidiane, anche adesso che siamo qui tutti riuniti per i nostri caduti” e ancora “Molti vedono nella guerra un momento di giustizia, ma la giustizia è fatta di dialogo e nella guerra non ci sono parole”, erano alcuni dei pensieri dei giovani.

 Gli studenti hanno infine eseguito per i cittadini presenti l'Inno di Mameli e seguito il corteo guidato dalle Forze Armate, dal sindaco Cappellini e dagli assessori della Giunta comunale  fino a Piazza Vittorio Emanuele II per l'occasione decorata in verde bianco e rosso, dove è stata deposta una corona al Monumento ai caduti.

“Non dobbiamo disperdere la saggezza dei nostri padri” ha commentato il Sindaco “amiamo il Tricolore. Viva le Forze Armate, viva la Repubblica, viva l'Italia, viva la pace”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colonna ricorda i suoi eroi della Grande Guerra

RomaToday è in caricamento