rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Altre zone Colonna / Piazza Vittorio Emanuele II

Colonna: i bambini diventano vigili urbani a caccia di infrazioni al codice della strada

Gli alunni dell'Istituto Tiberio Gulluni di Colonna andranno a caccia di infrazioni e rilasceranno multe morali a tutte le automobili colte in contravvenzione, dopo aver seguito un corso di educazione stradale

I bambini sono i primi a cui bisogna dare il buon esempio in tutti i comportamenti anche sul rispetto delle regole del codice stradale. Per questo dopo un ciclo di lezioni di educazione stradale gli studenti dell’Istituto Tiberio Gulluni di Colonna diventeranno dei piccoli vigili urbani in erba e sanzioneranno con delle multe che potremmo definire morali gli automobilisti indisciplinati.

Nella giornata di ieri gli alunni delle classi di quarta e quinta elementare hanno seguito la prima lezione del corso di educazione stradale tenuto dal comandante Patrizio Onesti e dagli agenti Gabriele Frullano e Alessio Verginelli.

La prima lezione ha riguardato la segnaletica stradale, come affrontare l’uscita da scuola in sicurezza e le  buone norme per andare in bicicletta. Gli alunni delle scuole medie invece affronteranno tematiche maggiormente sensibili per gli adolescenti come l’abuso di sostanze stupefacenti e alcol, agli incidenti stradali unitamente a nozioni di educazione civica.

Dopo le lezioni in aula si passa alla strada e nelle prossime settimane gli alunni delle elementari, accompagnati dal personale di Polizia Locale, Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo e Associazione Aiutiamo Colonna, andranno in giro per le strade della città per rilevare tutte le auto che infrangono il codice della strada e rilasciare delle multe virtuali.

I più grandi dovranno invece attendere la primavera per frequentare la loro classe pratica, la data sarà annunciata presto e l’attesa verrà ripagata con una lezione in minicar.

Questa iniziativa rientra nel progetto del Ministero dell'istruzione " Qualcosa più di niente" per le aree a rischio dispersione scolastica ed è stata realizzati dagli insegnanti coordinati dalla professoressa Irene Simonetti per gli studenti del loro Istituto in collaborazione con il Comando di Polizia di Colonna.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colonna: i bambini diventano vigili urbani a caccia di infrazioni al codice della strada

RomaToday è in caricamento