CastelliToday

Castel Gandolfo: nuova frana sul lago d'Albano

Nuova frana con il distaccamento di massi dal costone del Lago Albano lungo il sentiero che circonda il bacino già chiuso da due anni con un'ordinanza del comune di Castel Gandolfo

Nuova frana al lago Albano, nella zona già interessata due anni fa da un consistente distaccamento di massi dal costone. Nel corso di un sopralluogo al lago di Castelgandolfo, i Guardiaparco del Parco dei Castelli Romani hanno registrato la presenza di nuovi massi sul sentiero che si sviluppa tutto attorno al bacino lacustre.

Il sentiero del lago è chiuso al transito di pedoni e mezzi da un'ordinanza emanata dal Comune di Castelgandolfo nel 2008. La nuova frana, di dimensioni contenute, è il prodotto di un distaccamento avvenuto di recente, solo pochi giorni fa. Il movimento dei massi, sebbene non sia di proporzioni paragonabili a quello avvenuto nel 2008, dimostra che la zona continua ad essere potenzialmente pericolosa per chi vi transita, perché nessuno può prevedere se, dove e quando potrebbero staccarsi nuovi massi.

"La tutela del lago Albano - commenta il Commissario del Parco, Matteo Orciuoli - passa anche per la messa in sicurezza dei costoni: il lago ha bisogno di una molteplicità di interventi, fra cui anche la stabilizzazione dei livelli dell'acqua, sui quali il Parco sta già lavorando, in accordo con l'assessorato all'Ambiente e con il Sindaco di Castelgandolfo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Neve a Roma in settimana? Cosa dicono le previsioni meteo

  • Zona arancione, cosa si può fare e cosa no a Roma e nel Lazio dal 17 gennaio

  • Roma e Lazio in zona arancione: l'annuncio dell'assessore D'Amato

  • Chi è Manolo Gambini il detenuto evaso da Rebibbia dopo aver scavalcato la recinzione

  • Coronavirus, Roma e il Lazio verso la zona arancione: indice Rt e ricoveri oltre la soglia. Cosa cambia

  • Sabato zona gialla a Roma e nel Lazio: il 16 gennaio giornata limbo prima della stretta

Torna su
RomaToday è in caricamento