rotate-mobile
Altre zone Castel Gandolfo / Via Antonio Gramsci

Castel Gandolfo: inaugurato il nuovo consultorio familiare

Castel Gandolfo offre un nuovo servizio alle famiglie con l'apertura del nuovo consultorio famigliare inaugurato ieri alla presenza del Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti e il sindaco Milvia Monachesi

Castel Gandolfo ha un nuovo consultorio familiare nella struttura dell'ex mattatoio, inaugurato ieri  pomeriggio dal presidente dell'Amministrazione provinciale, Nicola Zingaretti, insieme all' assessore alle Politiche sociali, Claudio Cecchini, e al neosindaco Milva Monachesi.

La nuova struttura collegata ai servizi sociali servirà il territorio del distretto sociosanitario H2, che comprende i Comuni di Albano, Ariccia, Castelgandolfo, Genzano, Nemi e Lanuvio e avrà spazi dedicati alla mediazione familiare e all'assistenza psicologica per i genitori, dai corsi di preparazione al parto alla realizzazione di uno spazio neutro per gli incontri protetti, e in futuro anche la creazione di un centro di formazione con il supporto dell' Università La Sapienza di Roma per il master proprio in mediazione familiare.  Il consultorio di Castel Gandolfo funzionerà come servizio distaccato del consultorio di Pavona.

Il sindaco Milvia Monachesi, assessore ai servizi sociali nella passata amministrazione, aveva volontariamente deciso di inaugurare la struttura consultoriale dopo le elezioni per non far passare un importante servizio alla cittadinanza come uno spot elettorale, una delle tante inaugurazioni di campagna elettorale, come affermato in un'intervista rilasciata a Romatoday:  "La nostra idea - ha detto la prima cittadina - era quella di convertire una struttura fatiscente in un qualcosa di utile alla comunità. Così abbiamo chiesto aiuto alla Provincia e lo abbiamo ottenuto”.

“Questa struttura nasce dalla volontà di andare incontro alle esigenze delle persone del territorio. Inaugurare questo nuovo servizio mi riempie di soddisfazione e orgoglio perché è il frutto dell’impegno e della collaborazione di diversi soggetti pubblici che, nell’interesse dei cittadini, hanno unito le risorse umane ed economiche per realizzare un servizio di primaria utilità sociale", ha concluso la Monachesi. .

Per il Presidente Zingaretti i servizi sociali sono ancora più importanti in un periodo di crisi come questo che colpisce le famiglie: “I consultori  sono sempre stati importanti nella storia del nostro Paese, ma oggi forse lo sono ancora di più. Troppo spesso dimentichiamo che dietro i tagli, il debito e lo spread le persone vivono sempre peggio, ci sono meno salari, meno lavoro e piu' povertà, creando una situazione di malessere in cui spesso si mettono in discussione le condizioni delle famiglie"
 





 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castel Gandolfo: inaugurato il nuovo consultorio familiare

RomaToday è in caricamento