rotate-mobile
Altre zone Castel Gandolfo

Il cammino dell'amore: da Roma a Terracina passando per i Castelli Romani

Riscoprire la via Francigena del Sud che da Roma portava i pellegrini verso il meridione: questa l'idea di Ilaria e Sandro che con associazioni e volontari hanno dato vita al Cammino dell'Amore 2012

Ilaria e Sandro sono una coppia sposata e innamorata di Rocca di Papa e lo scorso anno prima di sposarsi decidono di compiere insieme un pellegrinaggio, non però nei luoghi di culto purtroppo schiacciati spesso dalla morsa del marketing e del profitto, ma in un antico percorso che veniva attraversato dai pellegrini di una volta.

Decidono di percorrere così la via Francigenza del Sud dal Santuario del Divino Amore fino a Terracina, la concretizzazione di un percorso non solo di vita da compiere insieme, ma anche di spiritualità e amore. Un pellegrinaggio fatto di numerologia, filosofia, religione ed estremo contatto dell'uomo con la natura.

Da questa esperienza di coppia Ilaria e Sandro decidono di condividere il pellegrinaggio in gruppo e di dare al Cammino dell'Amore e ai suoi "artigiani". Artigiani perché si vuole costruire attraverso le vecchie vie di pellegrinaggio una comune matrice identitaria che unisce tutta l'Europa sia nelle individualità che nelle collettività. L'Amore è al centro di questo percorso perché proprio l'amore è un cammino che si arricchisce a ogni tappa.

La via Francigena del Sud è poco conosciuta e valorizzata ma è una delle vie viarie più antiche con un ricchissimo patrimonio di storia, arte e bellezze paesaggistiche. Partendo dal Santuario del Divino Amore si passa per Castel Gandolfo per arrivare a Velletri e infine verso la provincia di Latina per approdare a Terracina il tutto in sette tappe, dove proprio il numero 7 è intriso di significati: 7 i giorni della creazione, i chakra indiani, gli angeli dell'apocalisse e altre diverse immagini spirituali.  Questo cammino vede la fattiva collaborazione di associazioni come Punto a capo Onlus di Marino e tanti altri volontari che decideranno di unirsi in questo percorso che avrà luogo dal 30 agosto al 7 settembre. Le informazioni e i contatti per chi volesse partecipare a questa particolare esperienza di viaggio sono reperibili sul sito internet degli Artigiani dell'amore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cammino dell'amore: da Roma a Terracina passando per i Castelli Romani

RomaToday è in caricamento