Altre zone Via Roma

Lanuvio chiama i cittadini per migliorare i servizi comunali

Si chiameranno "Antenne di quartiere" e saranno i punti di contatto dell'Amministrazione comunale con i diversi quartieri della città per segnalare disservizi e problemi

Il manifesto che chiama i cittadini all'azione

C'è una buca sulla strada da mesi e nessuno l'ha segnalata al comune per poterla chiudere? La raccolta differenziata non va bene in un condominio, ma l'assessore ai rifiuti non è a conoscenza del problema? Stanno costruendo un manufatto abusivo e nessun vigile controlla?

Spesso l'inerzia della pubblica amministrazione è dovuta a una mancata conoscenza delle situazioni critiche e dei disservizi e pure spesso basterebbe una semplice segnalazione per poter avviare la normale manutenzione. Ecco allora che il Comune di Lanuvio con i suoi amministratori chiama i suoi cittadini per migliorare la qualità dei servizi e rendere ancora più decoroso il luogo in cui si vive.

Dal prossimo mese di ottobre su iniziativa dell'assessorato ai lavori pubblici nasceranno delle nuove figure, dei cittadini volenterosi e attivi che assumeranno il ruolo di "Antenne di Quartiere" che segnaleranno in tempo reale al Comune disservizi, buche da chiudere sulle strade e problematiche di quartiere. Non rappresentanti politici, ma cittadini che si mettono a servizio della comunità.

Per far parte del progetto e diventare una “ Antenna di Quartiere” bisogna avere tre piccoli, ma importantissimi requisiti: radicamento territoriale, conoscenza reale dei problemi del paese, coscienza civica e predisposizione al volontariato. Questi cittadini particolare avranno il compito di contribuire alla vigilanza dei luoghi pubblici, al monitoraggio dell’ambiente, alle segnalazioni sull’abusivismo edilizio e al miglioramento del servizio di raccolta differenziata.

“ Abbiamo voluto fortemente questo progetto - ha  dichiarato l’Assessore ai Lavori Pubblici Andrea Volpi -  per riallacciare i rapporti con la Comunità lanuvina e metterci direttamente in discussione nella risoluzione dei problemi che riguardano il quotidiano”.

“La crisi economica e i tagli del Governo centrale stanno mettendo gli Enti Locali in ginocchio e i primi a risentirne sono i cittadini che vedono scadere la qualità dei servizi primari. Per questo- conclude l’Assessore ai Lavori Pubblici - vogliamo gestire insieme ai cittadini il nostro vasto territorio e rimboccarci le maniche laddove con l’utilizzo di risorse comunali non riusciamo ad arrivare”.  Il progetto  delle “Antenne di Quartiere”  verrà presentato venerdì 11 Ottobre alle ore 18 presso l’ Aula Consiliare del Comune di Lanuvio .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanuvio chiama i cittadini per migliorare i servizi comunali

RomaToday è in caricamento