CastelliToday

Nemi: l’87° Sagra delle Fragole sarà virtuale

Nel rispetto delle normative vigenti per la fase 2 da Giovedì 4 al 7 giugno l’87° Sagra delle Fragole sarà virtuale sulla pagina Facebook istituzionale del Comune di Nemi

Le fragoline di Nemi

Sicuramente un’edizione unica nel suo genere che rimarrà negli annali e nella storia dei Castelli Romani, un modo diverso per assaporare le tradizioni di Nemi anche durante l’emergenza sanitaria da Coronavirus. 

L’87° edizione della Sagra delle fragole di Nemi sarà virtuale e social: dal 4 al 7 giugno sulla pagina facebook istituzionale del comune ci saranno una serie di video  volti a divulgare ad un pubblico più vasto possibile le peculiarità storiche, archeologiche, culturali e della tradizione di Nemi.

Un vero e proprio viaggio nella storia dove le protagoniste indiscusse saranno sempre loro, le tradizionali Fragolare: si scopriranno i segreti del loro costume tipico composto da una gonna rossa, un bustino nero, una camicetta bianca e la caratteristica “”mandrucella” di candido pizzo sul capo. Ovviamente al centro della narrazione ci saranno loro le dolci fragoline, di cui si cercherà di evocare il gusto e sapore attraverso suoni e immagini, ma soprattutto attraverso le ricette.

Il programma della Sagra delle Fragole “social”

Si parte giovedì 4 giugno con la pubblicazione sulla pagina Facebook del Comune di Nemi del video (alle ore 18)  “Miti,riti, storie e racconti di Nemi”, si prosegue il 5 giugno (ore 12) con il video “Fragole che bontà: realizzazione di dolci e ricette”, si passa a sabato con  “Fiori in mostra:realizzazione di una tipica composizione floreale” per concludersi domenica 7 giugno con il video “La sagra delle Fragole del 1930 ad oggi: le fragolare, il folklore, il costume, i racconti” e alle 18 la Diretta della premiazione del concorso “La Fragolina d’oro”.

Media partner dell’evento con spot e visibilità digitale è la radio Dimensione suono Soft e il gruppo RDS.

Il Sindaco Bertucci: “Manteniamo lo spirito del nostro appuntamento storico”

“L’edizione di quest’anno sarà completamente virtuale, ma mantiene lo spirito  che negli anni ha contraddistinto questo storico appuntamento – sono le parole del sindaco di Nemi Alberto Bertucci - Utilizzando le nuove forme di comunicazione in particolare facebook riusciremo a svolgere un’edizione virtuale che possa andare incontro a tutte le esigenze e i gusti dei tantissimi visitatori che potranno comunque visitare Nemi durante tutto il resto dell’anno  e in piena sicurezza”. 

“Importante è stato il contributo dell’assessore Edy Palazzi, dell’archeologa e consigliere Sara Scarselletta che insieme alla Funzionaria del MIBAC Simona Carosi hanno affrontato i temi storici e culturali. Un grazie anche al cantautore Max Spurio che con il suo Brano ‘La terrazza degli Innamorati’ accompagnerà i video” 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Lazio zona arancione? Oggi la decisione

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Coronavirus, nel Lazio chiusi negozi e supermercati alle 21: la nuova ordinanza della Regione

  • Centro commerciale Maximo di Roma: ecco quali sono i negozi presenti all'interno

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

  • Vigili fanno sesso in auto a Roma, la commedia sexy si tinge di giallo: spunta l'ipotesi della microspia

Torna su
RomaToday è in caricamento