rotate-mobile
Albano Albano Laziale / Corso Giacomo Matteotti

Albano: niente centri estivi, arrivano i voucher per le famiglie

Le ristrettezze di bilancio non hanno permesso di attivare per quest'anno i centri estivi comunali. Per le famiglie più disagiate e con figli disabili la possibilità di ricevere dei voucher a copertura delle spese per centri estrivi privati

Le ristrettezze di bilancio dei comuni colpiscono anche e spesso i servizi sociali e quest'anno a farne le spese ad Albano sono i bambini con la mancata attivazione dei centri estivi organizzati dal Comune presso Villa Contarini, a Pavona, e ai soggiorni marini organizzati presso Granelli di sabbia a Torvajanica. Ne ha dato notizia l'assessore ai servizi sociali Fauzi Cassabgi che con un post su Facebook a preso atto della situazione: "A causa della grave crisi economica e della drastica riduzione dei trasferimenti regionali, non abbiamo potuto organizzare direttamente i centri estivi e i soggiorni marini, come nei trascorsi anni".

L'amministrazione comunale ha cercato in ogni caso di venire incontro alle famiglie e ha deciso di erogare con fondi comunali dei voucher (di fatto dei rimborsi spesa) per la frequenza dei centri estivi privati, nella misura stabilita di  50 euro a settimana e fino ad un massimo di  600 euro a settimana per i bambini disabili. La priorità si fondi verrà data alle famiglie con un forte disagio socio economico, con figli portatori di handicap  e con bambini sottoposti a tutela, riprendendo il modello delle fasce maggiormente tutelate degli scorsi anni.

I bambini in questo modo potranno frequentare i centri estivi, che saranno scelti direttamente dalle loro famiglie e alle quali gli uffici comunali rimborseranno parte della spesa sostenuta, a breve verrà pubblicato l'avviso pubblico per l'accesso ai rimborsi. Inoltre per supplire alla mancata attivazione dei centri estivi la ludoteca comunale a Villa Contarini, resterà aperta tutto il periodo estivo, mattina e pomeriggio, per offrire una varietà di laboratori ludici per bambini e bambine.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albano: niente centri estivi, arrivano i voucher per le famiglie

RomaToday è in caricamento