rotate-mobile
Albano Albano Laziale / Corso Costituente

Teresa e Cesare "i Giusti" di Albano

Per celebrare la giornata della Memoria il Comune di Albano ha scelto di ricordare due cittadini che durante l'occupazione nazista hanno salvato 22 ebrei

Per celebrare la Giornata della Memoria in ricordo dello sterminio nazista di ebrei, rom, omosessuali e dissidenti politici, l'amministrazione comunale di Albano ha scelto di riscoprire la storia di due concittadini, Teresa e Cesare Durante, che si sono contraddistinti durante l'occupazione nazifascista.

Teresa e Cesare Durante, i "giusti" di Albano, salvarono dalle persecuzioni le famiglie ebree dei Di Segni e dei Moresco prima nella loro abitazione albanense e poi a Roma dove riuscirono ad ottenere l'assegnazione di un'abitazione perché sfollati dopo i bombardamenti sui Castelli Romani.

Alla fine della guerra tornarono ad Albano dove Sor Cesare, come lo chiamavano tutti, riprese ad impartire lezioni di musica come ha ricordato lo scrittore Aldo Onorati raccontando le lezioni di solfeggio. Alla memoria di Cesare Durante è dedicata la banda musicale comunale.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teresa e Cesare "i Giusti" di Albano

RomaToday è in caricamento