rotate-mobile
Albano Albano Laziale / Via Roncigliano

Albano: riapertura della discarica di Roncigliano, il comune smentisce

Notizie di stampa riferiscono di una possibile riapertura della discarica di Roncigliano, inutilizzata da due anni. L'amministrazione comunale smentisce: non esistono atti ufficiali

Nessun atto ufficiale per la riapertura della discarica di Roncigliano: così l'amministrazione comunale di Albano smentisce le notizie di stampa che voleva un'imminente rimessa in funzione del sito di smaltimento dei rifiuti, chiuso da due anni dopo un incendio.

"Si precisa che nessuna comunicazione ufficiale in merito è stata notificata all’Amministrazione Comunale. Al riguardo, dovessero corrispondere al vero le indiscrezioni, si esprime da subito la massima contrarietà. Non si comprende come una discarica autorizzata a servizio di un Impianto di Trattamento Meccanico Biologico (TMB), la cui Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) tra l’altro è attualmente oggetto di procedura di revisione, possa così facilmente essere riaperta dopo l’incendio del 30 giugno 2016 che ha distrutto l’impianto, senza una nuova procedura autorizzativa", si legge in una nota diffusa dal comune di Albano.

"A latere del problema procedimentale, ne esistono anche altri di natura giudiziaria, legati alla posizione della Pontina Ambiente, proprietaria e gestrice dell’impianto, che richiederebbero comunque un adeguato approfondimento. Rimaniamo in attesa di eventuali comunicazioni ufficiali da parte dell’Ufficio Ambiente e Rifiuti della Regione Lazio. Di certo ci sembrerebbe una evidente e non comprensibile forzatura il fatto che questa scelta, che incide pesantemente sul territorio, possa essere presa senza il preventivo e necessario parere della nostra Amministrazione che ribadiamo sarebbe di assoluta contrarietà”, conclude la nota. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albano: riapertura della discarica di Roncigliano, il comune smentisce

RomaToday è in caricamento