rotate-mobile
Albano Albano Laziale / Via Gioacchino Rossini

Albano: raccolta differenziata, da settembre arrivano le sanzioni

Dopo le vacanze pugno duro dell'amministrazione comunale nei confronti dei più indisciplinati nel rispettare le ordinanze sulla raccolta differenziata nei tre quartieri pilota

Tra mille difficoltà e qualche cittadino indisciplinato continua la fase di avvio e assestamento della raccolta differenziata ad Albano nei tre quartieri pilota di Villa Ferrajoli, la Stella e Miramare.

Se durante i mesi estivi il Comune è stato clemente contro chi si ostinava a non rispettare le ordinanze e i regolamenti sulla raccolta differenziata, dopo le vacanze per i cittadini poco disciplinati ci sarà poco da fare orecchie da mercante: inizieranno le sanzioni per errato conferimento dei rifiuti e per l'inadeguata posizione dei cassonetti.

Come ha spiegato il sindaco Nicola Marini sulla sua bacheca di Facebook prima di andare in ferie, non saranno più permessii conferimenti al di fuori dei giorni prestabiliti così come dovranno essere modificati, con l’ausilio degli operatori di Volsca Ambiente e Servizi, gli errati posizionamenti dei cassonetti.

"Una corretta differenziata passa anche per l’osservanza delle regole ed è dovere di ogni buon cittadino rispettarle - scrive il primo cittadino -  Stiamo valutando di aumentare i giorni di conferimento per plastica, vetro e umido. Al momento stiamo vagliando tutte le osservazioni e i consigli che ci sono arrivati e di cui vi ringrazio perché rappresentano un contributo costruttivo alla vita della nostra città".

Nell'attesa del rientro dalle ferie è partita la campagna comunicativa dove si mettono in evidenza i comportamenti da  tenere: posizione dei cassonetti corretta e conferimento giusto dei rifiuti secondo il calendario di raccolta e ovviamente se non si rispetta il tutto arriva il vigile urbano pronto a sanzionare con una bella multa. I manifesti sono affissi in questi giorni di vacanza su tutto il territorio comunale e diffusi via web.

Da segnalare però che chi è meno sensibile alla raccolta differenziata ha iniziato a praticare il cosiddetto "turismo dei rifiuti" e a farne le spese è soprattutto il quartiere di Villa Altieri, che la sera diventa meta di sversamento di ogni tipo di rifiuti nei cassonetti di zona che ormai a fatica riescono a contenere il fabbisogno dei residenti. L'esigenza che la raccolta differenziata venga in autunno estesa anche agli altri quartieri di Albano Centro diventa sempre più un'esigenza come ha messo in luce anche il delegato ai rifiuti, il consigliere Luca Andreassi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albano: raccolta differenziata, da settembre arrivano le sanzioni

RomaToday è in caricamento