rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Albano Albano Laziale / Via Spiaggia del Lago

Sequestrato un resort sul Lago Albano

Sequestrato sul Lago Albano un resort sulle sponde lacustre: irregolarità negli impianti fognari e idrici e soprattutto abusi edilizi

I Guardiaparco del Parco dei Castelli Romani hanno sequestrato il grande edificio giallo che si staglia sul costone del lago Albano, albergo e ristorante che da qualche anno ospita eventi e cerimonie.

L'operazione, disposta dalla Procura di Velletri, è stata condotta dai Guardiaparco in collaborazione con l'ARPA Lazio, lAgenzia Regionale per la Protezione Ambientale e con il Corpo Forestale dello Stato.

Le indagini sono andate avanti per diversi mesi, durante i quali sono state accertate gravi irregolarità in materia di smaltimento di acque reflue, approvvigionamento idrico e ampliamento non autorizzato della struttura.

I gestori della villa sono stati denunciati per violazioni ambientali e urbanistiche: l'edificio, situato sulla via dei Laghi, nel territorio dell'area naturale protetta dei Castelli Romani, non avrebbe infatti impianti fognari adeguati alle sue dimensioni.

Il Parco aveva già effettuato sequestri parziali sulla struttura negli anni scorsi, quando in occasione di una ristrutturazione era stato realizzato un ampliamento dell'edificio, e quando, con la giustificazione formale di una bonifica dai rifiuti, si stava predisponendo un'area parcheggio con tanto di nuova strada di accesso privata, che avrebbe modificato in modo consistente lo stato dei luoghi.

“I vincoli urbanistici e ambientali – commenta il commissario straordinario, Matteo Mauro Orciuoli – regolano la gestione del territorio, garantendo a tutti pari opportunità e pari tutele. Gli abusi, di qualsiasi tipo essi siano, ledono inevitabilmente il diritto di qualcun altro e, se non sono fermati, rischiano di innescare meccanismi che si rivelano dannosi per tutta la collettività”.

Questo sequestro arriva dopo un lungo lavoro di indagine e accertamenti ed è il risultato di una fattiva collaborazione fra Istituzioni; un modo di operare che l'Ente intende rafforzare in special modo con i Comuni del Parco, per dare risposta alle problematiche che insistono sui Castelli Romani, come ad esempio l'abbandono dei rifiuti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrato un resort sul Lago Albano

RomaToday è in caricamento