rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Albano Albano Laziale / Via San Paolo Apostolo

Albano: in occasione della Pasqua torna la storica processione

Domani sera come di tradizione per il venerdì santo si snoderà per le vie di Albano la storica processione che si concluderà a Piazza San Paolo con la sacra rappresentazione della passione di Cristo

Ad Albano in occasione del Venerdì Santo si rinnova la tradizione con la storica Processione del Cristo Morto che si snoda per le vie cittadine. L'inizio del corteo è previsto per le ore 19.30 con partenza dalla Chiesa di San Gaspare del Bufalo per poi attraversare il centro storico e giungere su Corso Matteotti e far ritorno presso Piazza San Paolo.

La processione del Cristo Morto di Albano è una delle più antiche nei Castelli Romani, si festeggia da ben due secoli, dagli inizi dell'800 e richiama numerosi fedeli anche dagli altri paesi dei dintorni. Da ormai decenni alla processione segue la Sacra Rappresentazione  de"La Passione di Gesù" e la Benedizione con la reliquia della Santa Croce sul sacrato del Santuario di San Gaspare del Bufalo.

I festeggiamenti del Venerdì Santo di Albano si celebrano secondo il rito cattolico, mentre l'altra grande processione si svolge a Grottaferrata dove però si ripercorre la tradizione del rito greco-bizantino dell'Abbazia di San Nilo con canti e ceri in mano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albano: in occasione della Pasqua torna la storica processione

RomaToday è in caricamento